Escursione La Secchia – LibroAperto – La Secchia

Domenica 30 Luglio

Da un sopralluogo da me effettuato con Francois Rizzuto ho deciso di modificare l’anello dell’escursione perché il sentiero n. 08 che dalla sella del Libro Aperto porta a Rivoreta è in pessime condizioni e quindi pericoloso.

Il percorso avrà inizio in loc. La Secchia dove lasceremo le macchine, da qui ci colleghiamo con il sentiero n80 fino alla capanna di Lapo poi seguendo il sentiero n 495 che segue di alcuni metri di dislivello, in parallelo, il sentiero di crinale arriviamo al passo del Libro Aperto. Sulla sommità del Libro che si affaccia sul versante Emiliano dove lo sguardo si perde in un orizzonte senza fine sarà concessa una breve meditazione si torna alla capanna di Lapo per sentiero Gea (00 sentiero di crinale) dove si prende una lunga strada forestale che ci riporta alla Secchia. A fine escursione, se ci sarà tempo, a Rivoreta, sarà possibile visitare il Museo dei Mestieri della Montagna.

Dettagli escursione

Dislivello: 1000 m circa