I colori dell’autunno. Escursione a Cascina di Spedaletto – Poggio Alto – il Faggione di Luogomano- Le Barbe

Domenica 14 Ottobre: i colori dell’autunno. Escursione a Cascina di Spedaletto – Poggio Alto – il Faggione di Luogomano- Le Barbe

Partenza alle ore 7,00 da Pistoia piazza Oplà, con i mezzi propri ci trasferiamo alla Cascina di Spedaletto, dove inizia il nostro percorso. Prima di iniziare il cammino , vale la pena dare un’occhiata ai faggi secolari sopra strada e intorno alla casa del pastore, per un primo assaggio dei colori autunnali. Dopo di che prendiamo il sentiero n° 30, che in poco più di un’ora, ci porta a Poggio Alto. Qui, oltre al monumento dedicato ai caduti della seconda guerra mondiale e alla ricostruzione di alcune trincee in ricordo del passaggio della linea Gotica, possiamo avere un’altra magnifica visuale su distese faggete, accese da calde tonalità di colori.

Dopo una sosta contemplativa, ripartiamo prendendo prima il sentiero n 10, poi il 32, che corre lungo il poggio opposto a quello di Poggio Alto e andiamo a visitare il Faggione di Luogomano. Purtroppo ne è rimasto solo una metà, perché l’altra giace distesa a terra stroncata da una forte nevicata di qualche anno fa.

Comunque , anche se ridotto, è sempre un importante monumento vivente da vedere. Per l’ora di pranzo ci trasferiamo alla Cascine delle Barbe, dove su un generoso fuoco posto all’interno di un sempre aperto, cuciniamo una gustosa grigliata di salsicce da condividere con chi è disposto a partecipare. Per chi non è interessato può godere del proprio pranzo al sacco.
Questa scelta deve essere fatta al momento dell’iscrizione, in modo da dare la possibilità agli organizzatori di procurare le vivande.
Nel primo pomeriggio si ritorna alle macchine attraverso una comoda strada forestale.

Partenza: ore 7.00 da Piazza Oplà con mezzi propri
Difficoltà: E
Abbigliamento e attrezzatura: abbigliamento adeguato alla stagione e scarponi da montagna con battistrada ben scolpito
Tempi di percorrenza: 5 ore circa (soste escluse)