Il cammino dei presepi

SABATO 23 Dicembre
Il Cammino dei Presepi: Le Piastre, il Paese dei cento presepi.

Escursione inserita fra gli eventi di “Pistoia capitale italiana della cultura 2017”, organizzata in collaborazione con Associazione Ecomuseo Montagna Pistoiese.

L’escursione si svolge attraverso un percorso ad anello con partenza e ritorno a Le Piastre, nell’alta valle del Reno. Nel periodo natalizio l’itinerario permette di scoprire piccoli e graziosi borghi di montagna abbelliti da luci, addobbi e caratteristici presepi.

L’itinerario, che si svolge in prevalenza su strade asfaltate, inizia dalla frazione de Le Piastre (745 m). Da qui, seguiamo per un breve tratto la strada provinciale SP 21 Le Piastre – Prunetta e successivamente imbocchiamo la strada in salita che conduce in successione alle piccole borgate di Le Forri (814 m), Botro (875 m) e Vivaio (870 m).

Dopo circa un’ora e mezzo di cammino raggiungiamo la borgata di Vivaio, dove possiamo ammirare il caratteristico presepe con personaggi
in movimento e molti altri allestiti per le vie. Seguendo un breve sentiero (circa 1 km) possiamo inoltre raggiungere il presepe nel bosco realizzato presso la Sorgente del Bellino. Da Vivaio chiudiamo l’anello scendendo in circa mezz’ora nel centro de Le Piastre, il “paese dei cento presepi”.

Per le stradine del paese possiamo sbizzarrirci alla scoperta delle più artistiche e creative rappresentazioni della Natività, realizzate con i materiali più disparati, e visitare il museo dei presepi. La discesa alle Piastre si svolgerà all’imbrunire, pertanto è necessario portare con sé luce frontale o torcia.

Iscrizione entro giovedi 21 dicembre

Apri e Scarica il Volantino

[su_button url=”https://goo.gl/2AMEMM” target=”blank” style=”flat” size=”10″ wide=”yes” center=”yes” radius=”0″ icon=”icon: eye” desc=”VEDI LOCANDINA EVENTO”][/su_button]

Partenza: ore 14.00 da Piazza Oplà (PT) con mezzi propri