Lago di Pratignano e Cascate del Dardagna

Domenica 23 giugno 2024

*** Recupero Domenica 7 Luglio ***

Lungo itinerario sull’Appennino bolognese, in mezzo a boschi e prati, passando attraverso i monti della Riva, luogo di storiche battaglie.

Descrizione dell’itinerario.

Da Poggiolforato (Lizzano in Belvedere) imboccheremo il sentiero CAI 333 che, dopo un tratto pianeggiante e in leggera discesa, si congiunge col sentiero CAI 349; esso ci porterà in quota con una decisa salita, fin nei pressi di Monte Cappel del Buso.

Da qui, con il sentiero CAI 401, procedendo in direzione sud ovest su un facile e boscoso crinale, supereremo il Monte Serrasiccia e raggiungeremo il Lago di Pratignano.

Proseguiremo verso la località Cinghio di Mezzogiorno, da cui si gode di un’ampia veduta verso il crinale che va da La Nuda al Cimone, passando per il Corno, il Cupolino, lo Spigolino, Cima Tauffi e Libro Aperto.

Arrivati al Passo della Riva con il sentiero 337, inizieremo la discesa verso le Cascate del Dardagna: qui la sosta sarà d’obbligo per ammirare questo spettacolo naturale. Proseguiremo poi sul sentiero 333, che si sviluppa lungo la riva destra del tumultuoso torrente attraverso una vegetazione lussureggiante.

L’anello si chiuderà con il ritorno a Poggiolforato.

Ritrovo: Piazza Oplà a Pistoia ore 6.15
Partenza e viaggio: 6.30 con auto proprie. Viaggio Pistoia-Poggiolforato 120 km A/R
Difficoltà: E, tuttavia per dislivello e lunghezza è richiesta adeguata preparazione fisica.
Dislivello e tempi di percorrenza: dislivelli in salita /discesa 1100 m; tempi di percorrenza 7 ore, soste escluse.
Lunghezza: 20 km circa.
Pranzo: al sacco, portare acqua a sufficienze (almeno due litri)
Abbigliamento e Attrezzatura: abbigliamento adeguato alla stagione; scarponi da trekking con suola ben scolpita; portare nello zaino guscio antipioggia, berretto, una pila frontale per sicurezza. Consigliati i bastoncini a chi ne fa uso abituale.

Direttore/i di escursione:

AE Donato Papini 349-6252147; mail: dntppn@gmail.com

Coadiutori:

Coadiutore/i:

• Maurizio Bretalli 339-8974501
    • Letizia Jacomelli 346-8439198

Per le iscrizioni inviare un messaggio WhatsApp, sms o mail, ai recapiti sopra indicati; telefonare per maggiori dettagli.

I direttori di escursione si riservano di accogliere le iscrizioni valutando l’idoneità dei richiedenti per esperienza e capacità.

• Per i NON Soci obbligatorio versamento di € 13 per assicurazione, comunicando oltre il nominativo, la data di nascita.
  • Contributo Sezione: €1 per i Soci, €2 per i NON Soci

Per quanto non espressamente indicato, prego vedere il regolamento attività escursionistiche della Sezione all’indirizzo: www.caipistoia.org/regolamento-delle-attivita-escursionistiche