Monte Giovo

Domenica 14 Luglio

Escursione per buona parte in cresta, che consente di assaporare il gusto dell’Appennino tosco-emiliano tra prati, roccia e laghetti.

Itinerario: dal parcheggio adiacente al Lago Santo Modenese procediamo su strada fino al rifugio Vittoria e imbocchiamo la direttissima per il monte Giovo (sentiero CAI 525). Arrivati sul crinale, seguiamo lo 00 fino alla vetta del Giovo (quota metri 1991).

Continuando sul crinale, arriviamo al Passo della Porticciola e da qui proseguiamo fino alla Cima dell’Omo e al Passo del Terzino.

Il ritorno avverrà lungo la variante bassa dello 00 sul lato toscano, che torna al Passo della Porticciola; da qui, con il sentiero CAI 529, si rientra al Lago Santo passando attraverso i Campi di Annibale.

Mappa di riferimento: Carta dei sentieri dell’alto Appennino Modenese del CAI di Modena
Ritrovo: Piazza Oplà a Pistoia ore 6.00
Partenza e viaggio: 6.15 con auto proprie. Viaggio Pistoia-Rifugio Vittoria 150 km A/R
Difficoltà: EE
Dislivello e tempi di percorrenza: dislivelli in salita /discesa 900 m; tempi di percorrenza 6 ore e mezza, soste escluse. Lunghezza 12 km circa.
Pranzo: al sacco, portare acqua a sufficienze (almeno due litri)
Abbigliamento e Attrezzatura: abbigliamento adeguato alla stagione; scarponi da trekking con suola ben scolpita; portare nello zaino guscio antipioggia, berretto, una pila frontale per sicurezza. Consigliati i bastoncini a chi ne fa uso abituale.

Direttore di escursione

• AE Donato Papini 349-6252147 ; email dntppn@gmail.com