Notte delle stelle al rifugio Portafranca

NOTTE DELLE STELLE

Lunedi 14 agosto 2017

Una magica serata al Rifugio Portafranca (1580 m), organizzata in collaborazione con il Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese, gestori dell’Osservatorio di Pian dei Termini, per osservare e scoprire i misteri della volta celeste e lo sciame delle stelle cadenti originato dall’ultimo passaggio della cometa Swift-Tuttle.

Per l’osservazione saranno presenti alcuni soci GAMP che si avvarranno di telescopio e binocolo particolare per l’osservazione notturna, appositamente installati sul crinale appenninico a poca distanza dal rifugio. Il mattino successivo sarà possibile l’osservazione del sole con apposita strumentazione del Gruppo GAMP.

Programma:

entro le ore 19.30 arrivo al rifugio

ore 20.30 cena a cura dei nostri volontari

ore 21.30 introduzione didattica a cura dei soci GAMP

ore 22.30 trasferimento ed inizio osservazione del cielo

ore 24.00 rientro al rifugio per pernottamento.

Contributo partecipanti, compreso cena, pernottamento e prima colazione: € 25,00 soci adulti, € 30,00 non soci, € 15,00 minori.

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 11 agosto, fino ad esaurimento dei posti, in Sezione o per telefono:

Tiziano 328 4181824 – Marco 328 7217673.

Nota: in caso di condizioni meteo che non permettano l’osservazione, l’iniziativa sarà rinviata al giorno successivo martedì 15 agosto, con identico programma

[Foto E. Marrassini]