Settimana Alpina in Alta Val Rendena

Dal 06 al 13 luglio 2024

Settimana Alpina in Val Rendena

>>> ULTIMI POSTI DISPONIBILI! Contattare Roberto Cammarata 340-4032442 per iscriversi

Situata nel cuore del Parco Naturale Adamello-Brenta, la Val Rendena è una valle del Trentino-Alto Adige, in provincia di Trento, racchiusa fra l’Adamello a ovest e il Gruppo del Brenta a est. Inizia a sud presso l’abitato di Verdesina e si conclude a nord presso l’abitato di Carisolo dove si dirama verso ovest con il nome di Val Genova e verso est nella val di Campiglio con le laterali: val Brenta, Vallesinella, val Agola e val Nambrone, fino alla famosa località di Madonna di Campiglio.

Percorsa per intero dal fiume Sarca è territorio di numerose escursioni tra le più belle del Trentino. Alla maestosità dei ghiacciai Adamello e Presanella si contrappongono le suggestioni di torri e pinnacoli del Gruppo delle Dolomiti del Brenta, e alle nude pareti rocciose fanno da contraltare prati e boschi, torrenti, laghi e cascate.

Soggiorneremo a Carisolo (800 mt slm) in posizione strategica all’imbocco della val Genova e a pochi chilometri da Madonna di Campiglio. Ci ospiterà l’hotel Denny situato al centro del paese, vicino alla stazione di partenza delle funivie di Pinzolo ed in prossimità delle fermate dei bus navetta che potremo utilizzare per raggiungere la val Genova e Madonna di Campiglio.

Ogni giorno verranno programmate due escursioni, una più difficile e impegnativa e l’altra più facile e agevole in modo che ognuno possa scegliere in base alle sue preferenze ed aspettative.

Le escursioni selezionate sono le seguenti:

1) dal Passo del Tonale alla val Genova – ferrata al Sentiero dei fiori
2) Val Genova – il sentiero glaciologico V. Marchetti fino alla vedretta del Mandron
3) Dolomiti Brenta – rif Dos del Sabion, val Nardis, rif. 12 apostoli, val di Sacco, rif. dos del Sabion
4) Val di Borzago – Val Genova Sentiero della Pace/Itinerario naturalistico V. Marchetti
5) da campo Carlo Magno fino a rif. Graffer- rif. Sella Tuckett – rif. Brentei – rif. Casinei – Vallesinella
6) malga Vallina d’Amola – rif. Segantini – rif. laghi di Cornisello – malga Vallina d’Amola
7) Carisolo – eremo San Martino
8) Carisolo – cascate Nardis – cascate Lares (sentiero delle Cascate)
9) Rif. Dos del Sabion – Vallesinella
10) Madonna di Campiglio – Lago di Nambino – Pradalago rif. Viviani – passo Carlo Magno
11) Caderzone Terme – lago San Giuliano – lago Garzoné – Carisolo
12) Val di Borzago – rifugio Care Alto

Le escursioni verranno presentate in modo dettagliato in occasione della serata in cui verranno raccolte le iscrizioni per la partecipazione alla settimana alpina.

Viaggio: il viaggio a Carisolo verrà effettuato con auto proprie dividendo le spese tra i partecipanti. In loco verrà privilegiato il trasporto con mezzi pubblici (bus navetta, funivie, ecc.), nel caso non fosse possibile utilizzare mezzi pubblici verranno utilizzate le auto proprie dividendo le spese

Hotel: l’hotel in cui soggiorneremo è l’Hotel Denny, Via Garibaldi 4, Carisolo. Soggiorno in camera doppia con bagno privato in regime di mezza pensione al costo di 510€ a persona per 7 giorni (più tassa di soggiorno 2€ al giorno a persona)

Per poter effettuare le escursioni in modo ottimale viene stabilito un numero max di 20 partecipanti. Viene data priorità di iscrizione ai soci della sezione.

Spese di segreteria: 1€ giorno per i Soci; 2€ al giorno per i NON Soci

LE ISCRIZIONI VENGONO PRESE DAL GIORNO 31/5/2024 ORE 21.00 IN SEZIONE DIETRO VERSAMENTO DI UNA CAPARRA DI 150€ A PERSONA.

ANE Stefano Marini, Maurizia Malatesta, Franco Landini, Raffaello Giardi, Franco Bertini, Roberto Cammarata, Gelli Emiliano

Per informazioni:

• Stefano Marini 339-1835906
  • Roberto Cammarata 340-4032442

Vedi PDF con programma dettagliato

Per quanto non espressamente indicato, prego vedere il regolamento attività escursionistiche della Sezione all’indirizzo: www.caipistoia.org/regolamento-delle-attivita-escursionistiche