Trekking “Il Cammino di San Bartolomeo – La 100 Km. con Francisco”

CAMMINI STORICI E DEVOZIONALI : IL CAMMINO DI SAN BARTOLOMEO
Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 giugno 2018
Il Gruppo Studi Alta Val di Lima, in collaborazione con l’Ecomuseo Montagna Pistoiese, Pro Loco e associazioni culturali della montagna pistoiese, e con la partecipazione delle sezioni CAI Pistoia e Maresca-Montagna Pistoiese, nonché del gruppo Scout Pistoia 4, promuove ed organizza per i giorni 22, 23 e 24 giugno il trekking “Il Cammino di San Bartolomeo – La 100 Km. con Francisco”, percorso storico, naturalistico e devozionale pedonale, normalmente percorso in cinque tappe, che unisce i luoghi dedicati al culto del santo fra Emilia e Toscana: Fiumalbo, Cutigliano, Spedaletto e Pistoia, e che verrà percorso insieme al pellegrino Francisco Sancho, spagnolo di origine e vicentino di adozione, che dal 2014 ha fatto del pellegrinaggio a piedi la sua espressione di vita cristiana.

Il percorso si svolge in massima parte per mulattiere, stradelli e sentieri, con partenza da Fiumalbo (MO) fino a raggiungere Pistoia, attraverso il cuore verde della Montagna Pistoiese.
Obiettivi dell’ iniziativa: contribuire a trovare fondi per il restauro della Chiesa della Madonna della Piazza di Cutigliano, e, non secondario, occasione per far conoscere e promuovere in maniera estesa questo Cammino che attraversa geograficamente il «cuore» della Montagna Pistoiese .

Programma

Partenza da Fiumalbo 22 giugno e arrivo a Pistoia domenica 24 giugno. La camminata si svolgerà in tre tappe:

Venerdì 22 giugno
Fiumalbo: festeggiamenti, celebrazioni e timbratura delle credenziali; ore 9:00 partenza con il pellegrino Francisco Sancho.

Ore 11:30 circa passaggio dall’Abetone con piccolo ristoro a cura Proloco Abetone e timbratura delle credenziali; a seguire passaggio da Rivoreta (ore 13:30) con timbratura delle credenziali e ristoro a cura del Museo della gente di Rivoreta; ripartenza ore 14:30/15:00 per Cutigliano.

Ore 17:30/18:00 arrivo a Cutigliano con timbratura delle credenziali a cura del Gruppo Studi Alta Val di Lima. A seguire festeggiamenti, inaugurazione Totem, intrattenimenti e cena di beneficienza per raccolta fondi per restauro chiesa della Madonna della Piazza.

Sabato 23 giugno
Ore 5:00, dopo timbratura delle credenziali partenza da Cutigliano con passaggio previsto a Popiglio alle ore 8:00 circa, con timbratura delle credenziali e ristoro a cura Proloco del paese. Di seguito passaggio dal Ponte di Castruccio con timbratura delle credenziali per arrivare a Piteglio ore 10:00 circa; breve sosta per ristoro e timbratura delle credenziali a cura Proloco Piteglio.

Ore 11:30 passaggio da Prataccio e arrivo a Prunetta alle ore 13:00, con timbratura delle credenziali e ristoro a cura della Proloco Prunetta.

Ore 14:30, passaggio e breve sosta a Le Piastre per caffè a cura Proloco di Le Piastre. Arrivo a Pontepetri alle 17:00 circa dove è previsto un open day dei musei dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese.

Timbratura delle credenziali e ristoro a cura Proloco di Pontepetri. Ore 17:30 partenza per arrivare alle 21:00/21:30 a Spedaletto dove è prevista cena, pernottamento e timbratura delle credenziali a cura della locale Proloco.

Domenica 24 giugno

Ore 7:30 partenza da Spedaletto per località Badia a Taona raggiunta seguendo il torrente Limentra di Sambuca, con successivo passaggio dalla località il “Poggione” per scendere al paese di Baggio, con timbratura delle credenziali e ristoro a cura della Proloco del paese.

Ore 13:00/13:30 discesa per l’antica Via Baiana, per giungere in successione a Mengarone, Bussotto e Candeglia, con arrivo alle ore 16:30/17:00 a Pistoia, in piazza di San Bartolomeo in Pantano, dove avverrà la timbratura delle credenziali e l’inaugurazione del Totem del Cammino di San Bartolomeo alla presenza di autorità istituzionali e religiose.

Per questo tratto di circa 24 km, la Sezione CAI Pistoia si è impegnata a essere presente con propri soci conoscitori del percorso, unitamente al Gruppo Scout Pistoia 4, e raccogliere, per i soli soci CAI le iscrizioni per solo il 3° tratto, e per chi lo desideri, le prenotazioni per cena e pernottamento di sabato 23 giugno presso le strutture di Spedaletto, al fine di passare una piacevole serata in compagnia del pellegrino Francisco e dei valligiani. Nel pomeriggio è previsto il recupero della propria auto con servizio navetta Pistoia-Spedaletto.

Per informazioni e iscrizioni solo Soci CAI al 3° tratto Spedaletto – Pistoia contattare:

• Daniele Fronges cell. 338 6181891;
  • Franco Bertini cell. 339 8904862;
  • Marzio Magnani cell. 333 7225206

Per informazioni e iscrizioni per l’intero percorso o altre singole tappe:

• giorni feriali APT di Abetone e Cutigliano tel. 0573-68029
  • giorni festivi Ecomuseo Montagna Pistoiese tel. 800 974102
  • Associazione Turistica Fiumalbo Città d’Arte 0536-73909 info@fiumalbocittadarte.it