MARTEDI 19 PRESENTAZIONE ESCURSIONE

La presentazione si terrà in Sezione dalle 21.15 in poi

Il 7 aprile 2019 (spostabile al 14/4 in caso di maltempo) verrà effettuata una escursione nel Parco Naturale di Portofino, l’area protetta più a settentrione del Mediterraneo occidentale che mostra scenari e paesaggi fra i più celebri al mondo.

Ritrovo in Piazza Oplà ore 5,50 e partenza ore 6,00 con pullman.

Orario previsto arrivo a Camogli ore 8-8,30 ca.

Da qui si procede a piedi con una lunga scalinata fino a San Rocco dove ci immetteremo sul Sentiero delle Batterie (contraddistinto da due palle rosse – non sentiero CAI) ottimamente attrezzato e curato. Prima di arrivare a San Fruttuoso dovremo affrontare un percorso attrezzato di catene lungo circa 150 metri, molto panoramico ma esposto, sconsigliato a chi soffre di vertigini. Alle ore 11,30/12,00 ca previsto arrivo a San Fruttuoso, luogo di sosta per pranzo al sacco.

Se vengono rispettati i tempi, è prevista la visita dell’Abbazia oppure l’effettuazione di una piccola escursione con barchetta (150 metri ca. dalla costa) per vedere il famoso Cristo degli Abissi, ovviamente mare permettendo. Alle ore 14-14,30 partenza per Portofino seguendo il solito sentiero contraddistinto dalle due palle rosse.

Alle ore 16,30 ca. previsto arrivo a Portofino dove potremo effettuare una passeggiata per il piccolo borgo e dopo, con servizi pubblici (bus o traghetto) andremo a Santa Margherita Ligure dove ci attende il pullman. Orario previsto di rientro a Pistoia ore 20,30 – 21,00.

Per coloro che non volessero effettuare il rientro a piedi da San Fruttuoso a Portofino c’è la possibilità di servirsi del battello diretto a Santa Margherita, sempre ovviamente mare permettendo.

AVVISO IMPORTANTE: a seguito di una verifica dell’intero percorso si precisa che il livello di difficoltà è EE (escursionisti esperti) e che il dislivello complessivo in salita è di 950 metri (continui saliscendi).

INDISPENSABILE idoneo abbigliamento e scarponi con suola ben scolpita, scorta di acqua e buona condizione fisica. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Marco Dal Torrione per conto CAI Pistoia Tel 328 7217673

Il costo in base al n. Partecipanti. Orientativamente 18/20 euro per soci+ 8euro per non soci.