Massa Marittima – Pesta Tour

17 Marzo 2024

Intersezionale con CAI Livorno

La cicloescursione si svolge principalmente nella zona del villaggio di “Capanne”, nei dintorni di Massa Marittima, e raggiunge “La Pesta”, piccola località pianeggiante da cui prende il nome la cicloescursione.

L’attrazione principale di questa zona è il Lago dell’Accesa, di grande interesse naturalistico-ambientale e dal un punto di vista archeologico: in località Macchia del Monte le opere di scavo degli anni ’30 e ’80 portarono alla luce i resti di quattro villaggi etruschi, datati dal IX e al VI secolo a.C. e di cui è possibile vedere solo le fondamenta.

Il punto di partenza della cicloescursione è presso il Bike Hotel MASSA VECCHIA e da lì si percorre è uno dei percorsi più tecnici del comprensorio che comprende svariati single track e culmina nella rinomata discesa del “Canyon”.

Distanza: 32 km ca
Dislivello: +/- 900 mt
Difficoltà: MC/BC (scala di difficoltà tecnica CAI) – NB: Cicloescursione non adatta a principianti.
Tempi di percorrenza: circa 4,00 ore (escluse pause e soste) – tempo orientativo.
Ciclabilità: 98% circa
Ritrovo: ore 9.00 Il Giardino del Lago – Lago dell’Accesa – Massa Marittima (GR) – Lat: 42,98969 N – Long: 10,90055
Pranzo: al sacco, ristoro a fine escursione da concordare. – Acqua non disponibile lungo il percorso.

MTB meccanicamente efficiente e con pneumatici adatti per il fuoristrada. Casco obbligatorio omologato. Vestiario stagionale adeguato, antivento- antipioggia e necessario per forature e altre riparazioni meccaniche. L’iscrizione implica presa visione e approvazione del regolamento ciclo escursionistico sezionale.

Costi: 1€ contributo spese segreteria + 13€ solo i non soci (costo dell’assicurazione)
Termine iscrizioni: venerdì 15 marzo ore 19 per i soci, giovedì 14 marzo ore 19 per i non soci. I non soci dovranno perfezionare l’iscrizione entro venerdì 15 marzo.
Direttori: per Pistoia: AC Gabriele Di Pietro – Per Livorno ANC Massimo Tuccoli
Per informazioni e iscrizioni: Gabriele 3288233021 – mtb.caipistoia@gmail.com

Per quanto non espressamente indicato, prego leggere il Regolamento attività cicloescursionistiche della Sezione →