Club Alpino Italiano - Sezione di Pistoia

Corso di Alpinismo avanzato A2

1° Corso di Alpinismo Avanzato A2

SCUOLA DI ALPINISMO “Vero Masoni” – Sez. Sesto Fiorentino – Pistoia

Il corso si propone di formare alpinisti capaci di percorrere, da secondi di cordata, facili salite in tutti gli ambienti tipici dell’alpinismo ed in particolare di sapersi muovere con disinvoltura sia su pareti rocciose che su pendii nevosi di media difficoltà.

Le attività saranno suddivise in tre momenti didattici dedicati all’alpinismo invernale su neve, all’arrampicata su roccia ed alle attività in quota.
Il corso A2 è un corso di livello avanzato, rivolto preferibilmente, anche se non esclusivamente, a persone già in possesso di un minimo di esperienza alpinistica simile a quella acquisita nei corsi di primo livello quali A1 – AR1 – AL1 – AG1.

Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni teoriche ed uscite pratiche sul terreno, di nozioni fondamentali per poter svolgere con ragionevole sicurezza le seguenti attività:

  • progressione su pendii ripidi di neve/ghiaccio con eventuali tratti di misto con difficoltà massima AD
  • attraversamento di ghiacciai
  • salite su roccia di creste e pareti con difficoltà massima IV+
  • realizzazione di manovre di autosoccorso compreso l’utilizzo di ARTVA, pala e sonda.

La scuola Vero Masoni (Intersezionale Sesto Fiorentino – Pistoia) è diretta da Carlo Gianassi (Istruttore Nazionale di Arrampicata Libera ed Istruttore di Alpinismo).

Il corpo istruttori sarà composto, oltre che dal direttore, dagli istruttori di arrampicata libera e dagli istruttori di alpinismo della scuola, oltre agli istruttori sezionali di Sesto Fiorentino e Pistoia.

Direttore del corso: I.A. Filippo Martinelli
Direttore del modulo neve: I.A. Simone Giovannini
Direttore del modulo roccia: I.S. Daniele Tollari

Per partecipare

Per poter partecipare al corso è necessario essere soci CAI (per l’iscrizione è necessario recarsi presso la sede di Sesto Fiorentino del Club Alpino Italiano, C.A.I., via Veronelli 1/3 c/o Casa Guidi, 50019 Sesto Fiorentino (FI) – Tel & fax: 055.440339 – e-mail: info@caisesto.it (lunedì e venerdì: dalle 21.15 alle 23).

I candidati che saranno accettati dovranno versare tramite bonifico la quota di iscrizione pari ad €420,00 sul conto corrente della sezione che verrà loro comunicato e munirsi di certificato medico per attività sportiva non agonistica valido per l’intera durata del corso.

Domanda di ammissione

Per la presentazione della domanda di ammissione dovrà essere utilizzato l’apposito modulo scaricabile dal sito web www.caisesto.it e www.caipistoia.org insieme al programma ed al regolamento del corso.

Scarica domanda di ammissione

Scarica il programma

Il modulo debitamente compilato e firmato (contenente anche un curriculum delle attività svolte in montagna con particolare attenzione ai corsi seguiti) dovrà essere inviato in formato elettronico all’indirizzo mail: filippomartinelli74@gmail.com.

La partecipazione al corso è subordinata all’accettazione da parte degli istruttori, che avverrà, ad insindacabile giudizio, sulla base dei curriculum alpinistici presentati ed eventualmente anche sulla base di una prova pratica di trekking o di arrampicata che si svolgeranno o in una falesia oppure in alternativa presso la struttura di arrampicata indoor gestita dalla sezione di Sesto Fiorentino del CAI nella palestra del Liceo Agnoletti di Sesto, in Via Madonna del Piano n.12 con data da comunicarvi.

VERRANNO PRESE IN ESAME SOLO LE DOMANDE PERVENUTE NON OLTRE IL 15 DICEMBRE.

La quota di partecipazione include il materiale di cordata messo a disposizione dalla scuola e dagli istruttori nonchè le coperture assicurative infortuni e RC in attività sociale stipulate dal CAI per i propri soci le cui condizioni sono consultabili sul sito www.cai.it.

Sono esclusi tutti i costi relativi a viaggi, pasti, soggiorni, impianti di risalita e attrezzatura alpinistica personale.

Equipaggiamento personale obbligatorio per la frequentazione del corso

  • casco e imbragatura bassa da alpinismo
  • 2 moschettoni a ghiera direzionali da sosta
  • 2 moschettoni a base larga con ghiera (HMS)
  • 1 moschettone trilock
  • 1 piastrina GiGi e/o 1 freno “Tuber” tipo ATC Guide
  • n.1 cordino aperto in kevlar ø5.5mm lungh. 1.5m
  • anello di mezza corda dinamica 3 mt
  • scarpe avvicinamento
  • scarpette da arrampicata (per alpinismo)
  • scarponi da alpinismo con suola rigida ramponabili
  • zaino, pila frontale, telo termico
  • ramponi d’acciaio semiautomatici o automatici
  • 2 picche tecniche
  • 2 viti da ghiaccio
  • kit di autosoccorso (ARTVA, pala e sonda)

Consigliamo di attendere l’inizio del corso prima di acquistare il materiale personale e di portare alla prima lezione quello eventualmente già in possesso. Il materiale personale, ove previsto, dovrà essere marcato CE e non scaduto.

Per frequentare con profitto il corso, oltretutto divertendosi di più, è fondamentale una buona preparazione fisica preliminare acquisita con la pratica di escursionismo estivo ed invernale, ferrate, MTB, allenamenti di tipo “cardio” in palestra, corsa in montagna e arrampicata in palestra indoor e/o outdoor.

IMPORTANTE!!!!!

Poiché l’alpinismo è un’attività ad alto rischio che non può essere del tutto eliminato, ma solo in parte ridotto, con la firma della domanda d’ammissione al corso i partecipanti accettano una quota-parte di rischio residuo che rimane a loro carico.

E’ di fondamentale importanza che l’allievo partecipi con impegno e costanza a tutte le lezioni e si attenga scrupolosamente alle prescrizioni impartite dagli istruttori durante le uscite pratiche.

La direzione della Scuola si riserva il diritto di escludere l’allievo che si comporterà in maniera contraria al regolamento del corso (SENZA RIMBORSO DELLA QUOTA D’ISCRIZIONE).

Scarica il programma

Logo Cai

Iscriviti allaNewsletter della Sezione

Iscriviti per ricevere le notizie dalla Sezione direttamente nella tua casella email. Non invieremo spam!

La tua iscrizione è avvenuta con successo!