Intersezionale con il Cai di Gubbio nei dintorni del Rif. Portafranca

ATTENZIONE:

ESCURSIONE ANNULLATA CAUSA MALTEMPO

INTERSEZIONALE CON IL CAI DI GUBBIO NEI DINTORNI DEL RIFUGIO PORTAFRANCA Sabato 25 e Domenica 26 AGOSTO 2018

Partenza: il giorno 25/08 alle ore 9,30 da Piazza Oplà con mezzi propri, ritorno per ore 17,30 circa del giorno 26/08 in Piazza Oplà
Difficoltà: EE
Abbigliamento e attrezzatura: scarponcini da trekking con suola ben scolpita. Zaino con sacco a pelo o sacco lenzuolo, oltre al necessario per un’escursione di due giorni
Tempi percorrenza: 6 ore il primo giorno-6 ore il secondo giorno (soste escluse)
Dislivello: 600-700 m circa di salita effettiva sia il 25 che il 26/08
Pranzo: al sacco il primo ed il secondo giorno, cena al rifugio
Direttore: François Rizzuto cell. 339.4787889

Note: per i soci della Sezione che volessero pernottare in rifugio si fa presente che alla data del 24/07/2018 sono disponibili alcuni posti (circa 10) che saranno disponibili fino ad esaurimento o prenotazioni da parte di altre persone (per il pernottamento valgono le tariffe del rifugio). Gli altri soci potranno partecipare nelle giornate singole, il primo giorno partendo la mattina col gruppo da Piazza Oplà od il secondo giorno raggiungendo il gruppo al rifugio. In entrambi i casi andranno presi accordi con il direttore di escursione.

Il programma di tale escursione potrà subire variazioni od essere annullato a seguito di previsioni meteo non buone od altri imprevisti che dovessero presentarsi.

Programma 25 agosto 2018

Il primo giorno partiremo intorno alle 9,30 dal Piazza Oplà, dove aspetteremo l’arrivo dei soci di Gubbio. Ci dirigeremo verso la loc. Casetta Pulledrari, dove inizieremo l’escursione intorno alle ore 10,30. Prenderemo il sentiero 3 che in salita prima ci porterà al Passo del Rombiciaio, successivamente prenderemo il sentiero 35 prima del Rifugio del Montanaro.

Questo sentiero, dopo un primo tratto in discesa, ci porterà alla località Pian Grande da dove, dopo un ultimo tratto in salta, arriveremo al Rifugio Portafranca, dove faremo la pausa pranzo. Dopo il pranzo, visiteremo i dintorni con la salita al Monte Gennaio, dopo la quale torneremo al rifugio per il pernottamento e la cena.

Programma 26 agosto 2018

Il secondo giorno partiremo dal rifugio intorno alle 9,00, prenderemo il sentiero 5 fino alla Fonte dell’Uccelliera ed a seguire lo 00 fino al Passo del Cancellino ed al Passo dello Strofinatoio. Da qui con lo 00 ed alcuni sali-scendi arriveremo al Lago Scaffaiolo, dove ci fermeremo per il pranzo. Al termine della pausa, prenderemo il sentiero 20 fino al Passo della Nevaia, proseguiremo fino al Rifugio del Montanaro e con il sentiero 3 torneremo alle auto. Da qui andremo a Pistoia dove saluteremo i soci di Gubbio.