3 Ciaspolata Notturna al Rifugio Portafranca

Sabato 24 e Domenica 25 Febbraio

Il gruppo escursionismo rinnova la classica proposta dell’emozionante notturna al Rifugio Portafranca. Il programma si articola sulla salita in notturna al rifugio il sabato sera, sulla cena e pernottamento in rifugio e attività invernali nei dintorni del Rifugio alla domenica mattina.

Descrizione dell’itinerario:

Il ritrovo per questa escursione di due giorni sarà come sempre in Piazza Oplà a Pistoia, ma ad un orario un po’ inconsueto… per la partenza aspetteremo infatti l’imbrunire e con le lampade frontali, da accedere durante il cammino, potremo provare l’emozione della salita in notturna al rifugio Portafranca. L’itinerario per la salita inizierà alla Casetta Pulledrari una volta lasciate le auto.

Raggiungeremo il rifugio in circa 2 ore. Non sappiamo se finalmente la neve ci accompagnera sui nostri passi, ma la salita saprà comunque regalarci grandi emozioni, non ultima quella di arrivare al calduccio del Rifugio per l’ora di cena.

Al rifugio avremo modo di rifocillarci e godere dei confort di Portafranca, deliziati dal caldo delle stufe ed appagati dalla cena che i volontari, saliti la mattina, ci avranno nel frattempo preparato.

Sarà possibile effettuare la mezza pensione (cena, pernottamento e colazione).

Per la domenica mattina sono in programma attività invernali nei dintorni del rifugio ed una dimostrazione pratica di utilizzo del kit di autosoccorso (ARTVA, pala e sonda), attrezzatura oramai obbligatoria per la frequentazione invernale della nostra montagna.

Al rientro per la pausa pranzo, nuovamente al Rifugio, ci permetterà di ricomporre le nostre cose per poi iniziare la definitiva discesa verso le auto al punto di partenza.

Dettagli Escursione:

Ritrovo: Piazza Oplà ore 16:45
Partenza: 17:00, mezzi propri
Difficoltà: EAI
Dislivello e tempi di percorrenza: circa 300 metri di salita il sabato sera. La domenica variabile in base al percorso scelto, comunque circa +200 -500.
Pasti e pernottamento: Cena, colazione e pranzo della domenica presso il rifugio Portafranca. Il costo della mezza pensione per soci CAI è di 30€ a persona, per i non soci 40€. La domenica a pranzo ci sarà la possibilità di un piatto caldo presso il rifugio. Per il pernottamento portare il sacco a pelo.
Abbigliamento e Attrezzatura: ciaspole e bastoncini con rondella da neve. Consigliata maschera da neve o occhiali protettivi. Abbigliamento adeguato ad un escursione notturna in stagione invernale. Lampada frontale, scarponi invernali, guanti e cappello anche doppi, antivento e guscio al seguito, occhiali da sole per la domenica. Non dimenticate il sacco a pelo per il pernottamento. E’ consigliato un thermos con bevanda calda.

• Stefano Marini – 339-1835906 – stefano.elisabetta@alice.it
  • Paolo Marseglia – 3496353677 – paolo.marseglia@gmail.com
  • Enrico Lotti – 346-2290303 – enricolotti1@gmail.com

[box type=”info”]

INFO:

Per le iscrizioni inviare un messaggio WhatsApp, o mail, ai recapiti sopra indicati; telefonare per maggiori dettagli.
In caso di meteo sfavorevole o incerto, l’escursione potrebbe subire variazioni di percorso, o essere annullate ad insindacabile giudizio dil responsabili; nel dubbio chiamare.

Per i NON Soci obbligatorio versamento di €13 per assicurazione, comunicando oltre il nominativo, la data di nascita. Contributo Sezione: €1 per i Soci, €2 per i NON Soci

Per quanto non espressamente indicato, prego leggere il Regolamento attività escursionistiche della Sezione
[/box]