Ciaspolata sul Monte Amiata

Domenica 19 Febbraio

Il Monte Amiata è un rilievo di 1738 m. dell’Antiappennino Toscano, posto tra la Maremma, la Val d’Orcia e la Val di Chiana vicino a Umbria e Lazio. E’ un antico vulcano ormai spento, si può far risalire la sua ultima eruzione a circa 700.000 anni fa.

Con questa ciaspolata avremo modo di godere della più alta cima della Toscana meridionale, nella sua veste invernale.

La partenza della nostra escursione è dal Rifugio Amiatino (1257 m), da dove per strada forestale e sentiero, ci immergeremo,respirando una particolare atmosfera, nella bellezza dei boschi di faggi e dei paesaggi, e raggiungeremo la Croce Monumentale di vetta.

In ferro battuto, alta 22 metri, fu eseguita dalle officine Senesi tra il 1900 e il 1910. Fu realizzata per seguire le indicazioni di Papa Leone XIII che nel 1900 per festeggiare l’Anno Santo suggerì alle popolazioni Italiane di erigere segni della redenzione sulle montagne più alte. Dopo essersi rifocillati prenderemo la via del ritorno fino alle auto.

Il percorso della salita e della discesa sarà opportunamente scelto in base alle condizioni dell’innevamento

Dettagli escursione

Ritrovo: Piazza Oplà ore 6:30
Partenza: 6:45, mezzi propri
Difficoltà: EAI
Dislivello e tempi di percorrenza: circa 500 metri di salita e altrettanti di discesa.
Tempo complessivo circa 5-6 ore soste incluse.
Pranzo: al sacco
Abbigliamento e Attrezzatura: abbigliamento adeguato alla stagione invernale, con scarponi invernali, ghette, guanti e cappello anche doppi, antivento e guscio al seguito, occhiali da sole. Non dimenticate ciaspole e bastoncini (con rondella da neve). E’ consigliato un thermos con bevanda calda.

• Stefano Marini – 339-1835906 – stefano.elisabetta@alice.it
  • Paolo Marseglia – 3496353677 – paolo.marseglia@gmail.com

Fino a nuove disposizioni, viste le precauzioni ancora necessarie per impedire la diffusione del covid-19, è consigliato avere al seguito la mascherina e rispettare il distanziamento sociale durante l’escursione.