Da Passo San Pellegrino al Passo Giovarello

Domenica 12 febbraio 2023

Quarta uscita del calendario escursionistico CAI PT anno 2023, con una facile ciaspolata sul crinale tosco emiliano fra le provincie di Lucca a sud (versante del paese Casone di Profecchia che scende fino ad arrivare a Castelnuovo di Garfagnana) e quella di Modena a nord (con i sottostanti paesi di Piandeilagotti e Civago).

Attraverseremo sentieri e piste forestali fra boschi di faggi, passeremo nei pressi dell’agriturismo San Geminiano, raggiungeremo il rifugio Maccherie, costeggeremo il “Bosco Reale”, passeremo nei pressi della torbiera “Le Maccherie” prima di raggiugere il passo del Giovarello.

Luogo che ha avuto un importanza viaria storica per gli spostamenti fra Modena e Lucca, passo in cui transitavano sia le merci sia i pellegrini diretti a Roma in età medievale. Oggi è un luogo di transito per camminatori e per gli appassionati di mountain bike.

Da qui facilmente si può raggiungere attraverso una breve ascesa, alla vetta del Monte Giovarello, dove a sud lo sguardo spazia sulla Garfagnana e sulle Alpi Apuane, ad ovest sulle Forbici, Prado e Cusna, ad est sul Cimone e Giovo.

La partenza della ciaspolata sarà dal parcheggio sul Passo delle Radici (mt 1529). Si procederà fra diversi saliscendi sulla strada forestale per San Geminiano e poi sempre su strada forestale per il passo del Giovarello (1663 mt), segnavia CAI 601.

Il ritorno sarà percorso sul medesimo sentiero.

Dettagli escursione

Ritrovo: P.zza OPLA’ a Pistoia h7, viaggio con auto proprie, destinazione Passo delle Radici
Difficoltà: EAI percorso innevato con ciaspole
Dislivello e tempi di percorrenza: circa 330mt salita/discesa, impegno h4/5 (soste escluse), lunghezza km 10 circa
Pranzo: al sacco, si consiglia un thermos con bevanda calda.
Abbigliamento e Attrezzatura: Abbigliamento adeguato alla stagione invernale in presenza di neve, con guscio e/o piumino imbottito, guanti e berretto, scarponi alti ed impermeabili, ciaspole e bastoncini per camminare su sentiero innevato.
Responsabili di escursione: Sartini Samuele 349-2594128 – Boni Italo 334-8878518 – Giannini Andrea 338-1206556 – Bretalli Maurizio 339 -8974501