Valle del Sestaione – Lago Nero

Domenica 11 Febbraio

Arriverà la neve?? …speriamo di si !!

Attenzione!! in base alle condizioni di innevamento l’uscita potrebbe essere annullata o convertita in un uscita senza le ciaspole. L’itinerario potrà essere modificato o sostituito anche con altro in zona Appennino pistoiese.

Descrizione dell’itinerario:

Classica ciaspolata in uno dei luoghi più belli del nostro Appenino: la Valle del Sestaione.

Il ritrovo come sempre è previsto in Piazza Oplà alle ore 7:15, da qui con mezzi propri percorreremo la SS66 raggiungendo la Valle del Sestaione dove in prossimità dell’Orto Botanico (1317m.) parcheggeremo le auto.

Indossate le ciaspole ci incammineremo ai piedi della Riserva di Campolino verso monte. La salita avviene in buona parte attraverso un bel bosco di faggi e non si presenta mai troppo dura.

Oltrepassata la Casetta dei Pastori proseguiremo il cammino sempre il salita e dopo gli ultimi “strappi” ripidi lasceremo il bosco e in breve raggiungeremo la conca del Lago Nero (1720m) ai piedi dell’Alpe Tre Potenze (1935m).

Qui il panorama è davvero fantastico e spazia in tutte le direzioni verso le principali cime della zona.

Nei pressi del Bivacco CAI potremo consumare il pranzo. Le via del ritorno potrà essere un itinerario diverso da quello della salita e verrà scelta in base alle condizioni del manto nevoso.

Ritrovo: Piazza Oplà ore 7:15
Partenza: 7:30, mezzi propri
Difficoltà: EAI
Dislivello e tempi di percorrenza: circa 500 metri di salita e altrettanti di discesa. Tempo complessivo circa 6 ore soste incluse.
Pranzo: Al sacco
Abbigliamento e Attrezzatura: abbigliamento adeguato alla stagione invernale, con scarponi invernali, ghette, guanti e cappello anche doppi, antivento e guscio al seguito, occhiali da sole. Non dimenticate ciaspole e bastoncini (con rondella da neve). E’ consigliato un thermos con bevanda calda.

• Paolo Marseglia – 3496353677 – paolo.marseglia@gmail.com
  • Stefano Marini – 339-1835906 – stefano.elisabetta@alice.i
  • Emiliano Gelli 348-9293742
  • Italo Boni 334-8878518

Per le iscrizioni inviare un messaggio WhatsApp, o mail, ai recapiti sopra indicati; telefonare per maggiori dettagli.

Per i NON Soci obbligatorio versamento di €13 per assicurazione, comunicando oltre il nominativo, la data di nascita.

Contributo Sezione : €1 per i Soci, €2 per i NON Soci