1^ Ciaspolata Doganaccia – Capanno Tassoni

DOMENICA 29 GENNAIO 2023

Finalmente, dopo un inverno che ancora non sembra essere arrivato, le previsioni fanno ben sperare… Confidando che a breve le nostre montagne siano ricoperte da un abbondante coltre di neve, è in programma la prima ciaspolata del calendario 2023.

Dopo il consueto ritrovo in Piazza Oplà a Pistoia raggiungeremo con mezzi propri, la località Doganaccia (1.553 m.) in prossimità dell’arrivo della funivia, dove termina la strada che
sale da Cutigliano e il Melo. Lasciate le auto ci incammineremo ciaspole ai piedi verso il crinale per arrivare alla sommità, al Passo della Croce Arcana (1.670 m.).

Da questo punto la vista spazia sul crinale appennico principale e su entrambi versanti.

Dalla parte toscana non è raro nelle giornate invernali vedere addirittura il mare, in prossimità di Livorno! Scenderemo poi verso l’Emilia seguendo un comodo percorso mai troppo pendente fino ad arrivare al Capanno Tassoni (1.313 m.) che ci potrà dare riparo in caso le condizioni meteo non siano buone durante la pausa pranzo. Il ritorno avverrà sul medesimo itinerario dell’andata salendo fino a tornare al Passo della Croce Arcana e, dopo un ultimo sguardo al panorama, giù fino alle auto alla Doganaccia.

Dettagli escursione

Ritrovo: Piazza Oplà ore 7:00
Partenza: 7:15, mezzi propri. In base alle condizioni della strada per raggiungere la Doganaccia è opportuno utilizzare veicoli fuoristrada o comunque auto provviste di gomme invernali.
Difficoltà: EAI
Dislivello e tempi di percorrenza: circa 500 metri di salita e altrettanti di discesa. Tempo complessivo circa 5-6 ore soste incluse
Pranzo: al sacco
Abbigliamento e Attrezzatura: abbigliamento adeguato alla stagione invernale, con scarponi invernali, ghette, guanti e cappello anche doppi, antivento e guscio al seguito, occhiali da sole. Non dimenticate ciaspole e bastoncini (con rondella da neve). Consigliato un thermos con bevanda calda.
Direttori di escursione: Paolo Marseglia – 3496353677 – paolo.marseglia@gmail.com – Stefano Marini – 339-1835906 – stefano.elisabetta@alice.it