1 Ciaspolata Libro Aperto Abetone

Domenica 28 Gennaio

Ciaspolata ai piedi del Monte Libro Aperto. Sperando che la neve sia bella e abbondante proponiamo una ciaspolata oramai divenuta “classica”, con partenza dall’Abetone (Pistoia) attraverso la foresta di abeti di Monte Maiori e salita sulle “pagine” del Libro.

Descrizione dell’itinerario:

Lasceremo le auto al Passo dell’Abetone (1370 metri) proprio in prossimità delle famose Piramidi. L’itinerario parte in prossimità della pista da sci di fondo e con un saliscendi in un bel bosco di faggi e abeti bianchi supera il Monte Maiori (1560 metri), la fonte della Verginetta arrivando fuori dal bosco in prossimità del piccolo rifugio Casa di Lapo (chiuso in inverno).

Da qui, in base alle condizioni della neve e del meteo ci spingeremo, sempre in sicurezza, verso il Monte Libro Aperto (1860 metri) per ammirare la magnifica vista sulle montagne circostanti. La via del ritorno attraverserà nuovamente con una dolce discesa la Foresta di Monte Maiori, famosa per i suoi secolari abeti bianchi.

Ritrovo: Piazza Oplà ore 7:00
Partenza: 7:15, mezzi propri. In base alle condizioni stradali sarà preferibile l’utilizzo di mezzi fuoristrada o comunque dotati di gomme invernali
Difficoltà: EAI
Dislivello e tempi di percorrenza: circa 400-500 metri di salita e altrettanti di discesa. Tempo complessivo circa 5-6 ore soste incluse
Pranzo: al sacco
Abbigliamento e Attrezzatura: abbigliamento adeguato alla stagione invernale, con scarponi invernali, ghette, guanti e cappello anche doppi, antivento e guscio al seguito, occhiali da sole. Non dimenticate ciaspole e bastoncini (con rondella da neve). È consigliato un thermos con bevanda calda.

• Stefano Marini – 339-1835906 – stefano.elisabetta@alice.it
  • Paolo Marseglia – 3496353677 – paolo.marseglia@gmail.com
  • Silvia Bombarda msmasi95@gmail.com
  • Emiliano Gelli 348-9293742
  • Cinzia Tesi 347-5862375

Per prenotare è obbligatorio comunicare per iscritto il proprio interesse, attraverso una email, un sms, o per whatsapp. Telefonare ai numeri sopra indicati per maggiori dettagli.

In caso di meteo sfavorevole o incerto, l’uscita potrebbe essere annullata ad insindacabile giudizio del/dei direttore/i di escursione; nel dubbio si prega di contattarlo/i.
Leggi il Regolamento attività escursionistiche della Sezione →