Valdibrana – Signorino – Collina Vecchia

Domenica 22 gennaio

In attesa dell’arrivo della neve sui nostri crinali, la sezione CAI Pistoia propone un’escursione attraverso i luoghi e gli itinerari della collina e montagna pistoiese.

L’escursione partirà da loc. Valdibrana (150 m s.l.m.) che, col suo Santuario della Madonna di Valdibrana, costituisce una delle tappe dell’antica Via Francesca della Sambuca, che collega Bologna a Pistoia. Passando attraverso la loc. Signorino (650 m s.l.m.), l’itinerario, prevalentemente boschivo, culminerà con l’arrivo al passo di Collina Vecchia (932 m s.l.m.), uno dei luoghi storici della Linea Gotica.

La partenza è fissata per le ore 8.00 in Piazza Oplà (Pistoia), da dove raggiungeremo il paese di Valdibrana con mezzi propri. Da qui imboccheremo il sentiero 214 che, alternando brevi tratti su asfalto al percorso nel bosco, ci porterà fino al paese di Collina, per un dislivello totale di circa 800 m.

Il ritorno si svolgerà secondo lo stesso tragitto, ma, tempistiche e meteo permettendo, sarà possibile effettuare una deviazione in loc. Signorino e imboccare da qui il sentiero 210 che, passando dalle loc. Croce a Romito e Pian Martelli, ci porterà nuovamente a Valdibrana.

Dettagli escursione

Ritrovo: Piazza Oplà (Pistoia), h. 8.00
Partenza: loc. Valdibrana, da raggiungere con mezzi propri
Dislivello e tempi di percorrenza: 800 m di dislivello positivo e negativo, 16 km complessivi tra andata e ritorno. Tempi di percorrenza 6 h. soste escluse
Pranzo: al sacco

Abbigliamento e Attrezzatura: abbigliamento invernale adeguato alla stagione (spec. antipioggia, guanti, eventuale piumino). Si consigliano scarponi alti e dalla suola ben scolpita.

Responsabili dell’escursione:

• Pietro di Sessa (Direttore di escursione), tel. 347 9030700
  • Franco Bertini, tel. 339 8904862
  • Massimo Falcone, tel. 333 4855110
  • Letizia Jacomelli, e-mail letizia.jacomelli@gmail.com, tel. 0573 477064

Per prenotare è obbligatorio comunicare per iscritto il proprio interesse a mezzo sms, o whatsapp. Telefonare ai numeri sopra indicati per maggiori dettagli.

I Responsabili dell’escursione si riservano di accogliere le richieste di adesione soltanto dopo una valutazione delle effettive capacità o esperienze specifiche.

Fino a nuove disposizioni, viste le precauzioni ancora necessarie per impedire la diffusione del covid-19, è consigliato avere al seguito la mascherina e rispettare il distanziamento sociale durante l’escursione.

In caso di meteo sfavorevole o incerto, l’uscita potrebbe essere annullata ad insindacabile giudizio del Direttore di escursione; nel dubbio si prega di contattarlo.

Consulta il regolamento delle attività escursionistiche della Sezione per maggiori info