Gruppo Sassolungo: Ferrata Oskar Schuster al Sassopiatto

Sabato 15 – Domenica 16/07/23

Siamo a cavallo fra la Val di Fassa e la Val Gardena su uno dei gruppi dolomitici resi famosi dalle
innumerevoli imprese alpinistiche del secolo scorso.

Il programma prevede:

– Il raggiungimento della località “Lupo Bianco” dove lasceremo le auto per imbarcarci sul Bus di linea fino a Passo Sella;
– il giro completo del gruppo con il Sabato 15 l’itinerario orientale, transitando sotto le maestose pareti del Sassopiatto da Passo Sella, Città dei Sassi, Rif. Comici, Rif Vicenza (Pernottamento);

– Domenica mattina lascito il Rif Vicenza ci addentreremo lungo il canalone in direzione Sud al termine del quale, dopo una buona salita che termina su un fastidioso nevaio, raggiungeremo l’attacco della Ferrata Oskar Schuster.

L’itinerario nel suo complesso non è tecnicamente difficile ma a causa della neve residua e del dislivello da coprire (da 2253 a 2958 dei quali 400 su ferrata) richiede una eccellente dimestichezza con le tecniche di progressione ed una indubbia preparazione fisica.

Raggiunta la cima ci attende la ripida discesa lungo le pendici rocciose e detritiche lungo la notissima “faccia” del Sassopiatto fino al raggiungimento dell’omonimo Rifugio posto a 2300 m.; da qui ripartiremo subito per rientrare verso Passo Sella lungo il Sentiero Friedrich August.

La giornata di domenica sarà sicuramente estenuante anche perché potremmo decidere di rientrare a piedi fino alla località Lupo Bianco qualora non fossero congrui gli orari del Bus.

Per impegno tecnico, lunghezza e quote raggiunte l’escursione è destinata a Soci in possesso delle necessarie conoscenze ed abilità che abbiano già praticato ferrate ed ambienti alpini; irrinunciabile una buona condizione fisica tale da sostenere l’intensità della giornata domenicale.

Sono necessarie le specifiche dotazioni tecniche da ferrata, omologate ed in corso di validità, quali

• Casco
  • Set da ferrata
  • imbragatura
  • irrinunciabili gli scarponi alti sulla caviglia con suola ben scolpita e con rigidità tale da supportare adeguatamente il piede durante la progressione in ferrata e la discesa
  • abbigliamento da alpinismo estivo (pantaloni lunghi) idoneo alle quote raggiunte
  • guscio anti-acqua, guanti, cappello, dotazioni di sicurezza individuale

PERCORSO DI TIPO EE-EEA

Dislivelli:

• Sabato +300, 2,5-3 ore;
  • Domenica +800, -850 (-1350 se fino a “Lupo Bianco”), 8 (9) ore.

Sono disponibili 15 posti; verrà data priorità alle richieste provenienti dai soci della Sezione di Pistoia.

Le iscrizioni apriranno Martedì 27/06 con la presentazione dell’Escursione, successivamente potrete contattare via WhatsApp i responsabili dell’escursione.

I responsabili dell’attività si riservano di accogliere le richieste di adesione dopo una valutazione delle effettive capacità del Socio.

Responsabili dell’escursione:

• ANE Stefano Marini (339.1835906)
  • AE/EEA Benedetta Barsi (347.6210331)
  • Emiliano Gelli (348.9293742)
  • Enrico Lotti (346.2290303)