Escursione Pistoia-Portafranca-Porretta

Sabato 25 e domenica 26 maggio 2024

Prima di iniziare la descrizione di questa due giorni, una piccola curiosità.

Questa proposta è nata un giorno della scorsa estate durante un servizio nel nostro rifugio nell’alta valle dell’Orsigna, ricordando la notturna che veniva organizzata dalla nostra sezione intorno agli anni 90. La partenza allora era in piazza del Duomo nel tardo pomeriggio e dopo chilometri di asfalto e sentieri e studiati ristori posti durante il percorso per sostenere i partecipanti, si arrivava a notte inoltrata a Portafranca (qualche temerario proseguiva per andare a vedere l’alba sul Corno).  Il giorno dopo ognuno tornava a casa con organizzazione propria. Era veramente tanta roba, forse troppa e per questo motivo pur decisi a non abbandonare l’idea, l’abbiamo un po’ ridotta per renderla più accessibile e desiderabile. Il giorno successivo abbiamo pensato di concludere la nostra escursione con una lunga ma comoda discesa rilassante su Porretta Terme.

Il primo giorno si parte da Pistoia, non più dalla storica ed elegante piazza del Duomo ma dal più pratico parcheggio della chiesa di Capostrada su comodo autobus di linea.

Il ritrovo è alle 7,45, l’autobus passa alle 8,03. Si raccomanda a tutti i partecipanti di arrivare puntuali e muniti di biglietto per la tratta Pistoia Signorino. Giunti davanti al ristorante del Signorino scendiamo ed in iniziamo il nostro cammino.

Lavatoio a Pian di Giuliano Si va verso il Castagno, si prosegue per San Mommè, Pian di Giuliano, Pontepetri, qui attraverso il sentiero 13 prima e poi l’11, si raggiunge Pian della Trave, si continua per il rifugio del Montanaro, Passo della Nevaia e finalmente si arriva a Portafranca. Detta così sembra una banalità in realtà abbiamo camminato per circa 8 ore (soste escluse) e fatto circa 1.300 metri di dislivello in salita.

Giunti al rifugio ci godremo un meritato riposo, occuperemo tutte le sdraio disponibili, sorseggeremo qualche fresca bevanda poi una bella cena e a seguire una comoda branda. La mattina seguente, dopo colazione partiamo per la nostra destinazione finale, Porretta Terme.

Si prende prima il sentiero della Gabelletta poi il 101 che ci accompagnerà fino alla cittadina termale. Il primo tratto è un lungo crinale che attraverso il Pian dello Stellaio ci porta fino al rifugio Monte Cavallo, qui è prevista la sosta per il pranzo. Per chi lo desidera è possibile mangiare un primo o un secondo, altrimenti panino. Si riparte e da qui i inizia la lunga discesa che ci porta a Porretta. Alle 16,30 c’è di nuovo il nostro autobus di linea che ci ricondurrà a Pistoia. Il biglietto lo faremo in loco.

Dettagli itinerario

Ritrovo: h7:45 al parcheggio di Capostrada e partenza con autobus di linea alle h8:03
Difficoltà: EE Non ci sono difficoltà tecniche, ma per durata e dislivello è richiesta un’ottima preparazione fisica.
Tempi di percorrenza: 1°gg 7/8 ore circa; 2°gg 5/6 ore circa (sempre soste escluse).
Dislivello: 1°gg salita 1.300mt , discesa 250mt. ; 2°gg 1150mt discesa (valori indicativi)
Pranzi e pernottamento: pranzo al sacco il primo giorno, cena e pernottamento a Portafranca (€35 per i soci ed €45 per i NON soci); il secondo giorno o al sacco, o possibilità di un piatto caldo al rifugio Monte Cavallo. Per l’acqua il primo giorno l’ultima possibilità di rifornimento è a Pontepetri prima dell’inizio della salita più impegnativa; il secondo al rifugio Montanaro, circa a metà percorso, ritroviamo una fonte.
Abbigliamento e attrezzatura: abbigliamento adeguato alla stagione, scarponi alti con battistrada ben scolpito. Consigliati bastoncini da trekking. Cappello, protezione solare e occhiali da sole.

• Paolo Marseglia 349-6353677
  • Paolo Ciuti 366-5847895
  • Alessandro Baldi 337-270686
  • Franco Landini 345-9939472

Per le iscrizioni inviare un messaggio WhatsApp o sms, ai recapiti sopra indicati; telefonare per maggiori dettagli.

Per i NON Soci obbligatorio versamento di €13 per assicurazione, comunicando oltre il nominativo, la data di nascita.
Contributo Sezione : €1/gg per i Soci, €2/gg per i NON Soci