Itinerario ad anello a Cerreto Guidi e dintorni

Gruppo Escursionismo Seniores

Giovedì 09 maggio 2024

Cerreto Guidi, territorio di dolci colline tra il Montalbano, l’Arno e il Padule di Fucecchio. Un borgo medievale nel cuore della Toscana, che ha legato indissolubilmente la sua storia a Cosimo e Isabella De’ Medici.

Descrizione dell’itinerario:

Strada alberata nella campagna di Cerreto GuidiL’escursione parte da piazza Umberto I, di fronte alla bella Villa Medicea, costeggia la trecentesca Chiesa di S. Jacopo e il Santuario di S. Liberata, scrigno di importanti opere d’arte, e quindi attraversa il piccolo borgo di Corliano prima di aggirare Villa Petriolo, una storica fattoria ristrutturata di recente. In dolci saliscendi il percorso si inoltra tra vigneti e coltivi che coprono i fianchi delle colline punteggiate da splendide fattorie.

Arrivati al borgo di Colle Alberti, una fattoria del 1819 con una grande cantina, proseguiremo su crinale fino ad arrivare alla fine del nostro anello.

Dettagli itinerario

Ritrovo e partenza: h 7.30 Piazza Oplà Pistoia – h 7.45 con mezzi propri
Abbigliamento e attrezzatura: scarponi da trekking con suola ben scolpita, abbigliamento
adatto alla stagione, bastoncini da escursionismo.
Tempi di percorrenza:
Dislivello: +/- 250 mt; impegno di circa h 4,5 (escluso soste)
Pranzo: al sacco, almeno 1 litro di acqua al seguito, NON ci sono fonti lungo il percorso
Direttore di escursione:

• Franco Landini 345-9939472
  • nome e numero

Coadiutore/i:

• Raffaello Giardi 339-7874570

Per le iscrizioni inviare un messaggio WhatsApp o sms, ai recapiti sopra indicati; telefonare per maggiori dettagli.

Per i NON Soci obbligatorio versamento di €13 per assicurazione, comunicando oltre il nominativo, la data di nascita.
Contributo Sezione : €1 per i Soci, €2 per i NON Soci