Escursione Piteglio Mammiano Cutigliano

Gruppo Escursionismo Seniores

Giovedì 23 maggio 2024

Seguiremo al contrario la 4 tappa del cammino di S. Bartolomeo.

Descrizione dell’itinerario:

Scesi dal bus in piazza a Piteglio raggiungeremo il ponte di Castruccio e le antiche Dogane. Quindi cammineremo in leggera salita su una antica strada Romana per poi attraversare il paese di Mammiano Basso con la sua vecchia ferriera. Ponte Sospeso a Piteglio

Oltrepassato il Ponte Sospeso costeggeremo dal basso il paese di Mammiano e rientrati nel bosco, se avremo tempo, potremo fare una deviazione per vedere la grotta dei Macereti. Proseguendo in salita percorreremo via di Ripi per poi scendere al paese di Pratale.

Da qui l’ultimo sforzo, per uno stretto sentiero in leggera salita arriveremo a Cutigliano dove riprenderemo il bus per tornare a Pistoia.

Dettagli itinerario

Ritrovo: ore 6.30 Piazza S. Francesco
** MUNIRSI DI BIGLIETTI DI ANDATA E RITORNO PRIMA DELLA PARTENZA **
Partenza: ore 6.45 con autobus per Piteglio
Ritorno: ore 16:15 con autobus da Cutigliano per Pistoia
Dislivello: +750/-400 mt
Lunghezza e tempi di percorrenza: 17km circa, 6h escluso soste
Pranzo: al sacco
Abbigliamento e attrezzatura: scarponi trekking con suola ben scolpita, abbigliamento adatto alla stagione, bastoncini da escursionismo. Almeno 1 litro di acqua al seguito, sono presenti fonti lungo il percorso!

• Franco Landini 345 9939472

Coadiutore:

• Raffaello Giardi 339 7874570

Per le iscrizioni inviare un messaggio WhatsApp o sms, ai recapiti sopra indicati; telefonare per maggiori dettagli.

Per i NON Soci obbligatorio versamento di €13 per assicurazione, comunicando oltre il nominativo, la data di nascita.
Contributo Sezione : €1 per i Soci, €2 per i NON Soci