La Retaia sulla Calvana

Domenica 24 marzo 2024

Per il primo fine settimana di primavera, la sezione propone un’escursione sulla vicina Calvana.

Quest’area montuosa e collinare, i cui rilievi maggiori oscillano tra i 700 e i 900 metri di altitudine, si snoda per una quindicina di chilometri tra la valle del Bisenzio e il Mugello e costituisce un’area naturale protetta di interesse regionale.

Mentre i versanti sono rivestiti principalmente da boschi di carpino, cerro e roverella, la parte sommitale è caratterizzata da praterie aperte, dove è possibile imbattersi in cavalli allo stato brado e in mucche al pascolo, della razza autoctona Calvanina.

Descrizione itinerario

L’escursione avrà inizio alle ore 8.00 dal parcheggio di via Gino Luzzatto della stazione di Prato Centrale, uscita lato nord-est, (per chi volesse arrivare sul posto in treno, suggeriamo il regionale che parte da Pistoia alle ore 7.32); da qui raggiungeremo la frazione di Filettole e ci dirigeremo verso Casa Bastone, edificio rurale costruito a inizio ‘900 e successivamente adibito a rifugio montano.

Infine, percorreremo l’ultima salita che ci condurrà sulla cima della Retaia, sovrastata dall’omonima Croce e dalla quale potremo godere di una splendida vista sulla piana sottostante.

Il rientro avverrà attraverso carrareccie e sentieri passando per Poggio Camarella, Poggio Pianerottolo e Casa Rossa, con arrivo previsto alla stazione di Prato verso metà pomeriggio.

Ritrovo: h7.45 c/o il parcheggio di via Gino Luzzatto della stazione di Prato Centrale (uscita lato nord-est)
Partenza: h8
Dislivello e tempi di percorrenza: 750 m di dislivello positivo e negativo, 15 km complessivi tra andata e
ritorno. Durata 6 ore soste escluse
Pranzo: al sacco
Abbigliamento e attrezzature: abbigliamento adeguato alla stagione, scarponi con battistrada ben
scolpito, antivento e guscio sempre al seguito.
Costi: per chi raggiungerà il luogo di ritrovo in treno, sarà necessario acquistare il biglietto Pistoia-Prato
A/R € 5,60
Responsabili dell’Escursione:

• AE Donato Papini: 349-6252147; mail dntppn@gmail.com (Direttore di escursione)
  • Paolo Ciuti: 3665847895
  • Letizia Jacomelli: 346-8439198

Per le iscrizioni inviare un messaggio WhatsApp (o mail), ai recapiti sopra indicati; telefonare a Donato Papini per maggiori dettagli.

Per i NON Soci obbligatorio versamento di €13 per assicurazione, comunicando oltre il nominativo, la data di nascita.

Contributo Sezione: €1/gg per i Soci, €2/gg per i NON Soci