Alla scoperta de: Gli alberi monumentali di Montemurlo

Lunedì 1 aprile 2024 (Pasquetta)

*RECUPERO USCITA > DOMENICA 28 APRILE *

Descrizione dell’itinerario:

Escursione nell’area collinare che si estende tra il complesso del Monteferrato, il crinale dello Javello e la piana di Prato-Pistoia. Un interessante itinerario che ci consentirà di visitare numerosi alberi monumentali, la collina di Montemurlo ne possiede infatti uno straordinario patrimonio essendo il primo Comune della Toscana per numero di alberi monumentali censiti nel registro della Regione (21 esemplari).

Albero monumentale Ne incontreremo alcuni di molto belli lungo il percorso: gelsi, aceri, cipressi, roverelle, platani, vere opere d’arte della natura e testimoni della Storia, alcuni di questi alberi sono nati nel Granducato di Toscana quando ancora l’Italia non era unita!

ll percorso ad anello si sviluppa lungo antichi poderi di mezzacosta, tra borghi e case rurali, osservando paesaggi suggestivi, caratterizzati dalla presenza degli anfiteatri semi-naturali costituiti dalle ex-cave abbandonate come la Cava Guarino collocata nelle basse pendici occidentali di Monte Piccioli, nonché, in lontananza, la Cascata di Masso ai Corvi.

Il percorso ci porterà verso nord fino ad ammirare la Fattoria Javello a 550 mt di altitudine.

La fattoria risale all’anno 1.000 quando la famiglia Chiavelli, di origini longobarde, vi costruì una torre fortificata, passata successivamente in proprietà alla famiglia Strozzi e distrutta in parte nel 1325 da Castruccio Castracani, ghibellino nemico di Firenze.

Oggi la fattoria è di proprietà di Maria Josè Borghese Savino di Auletta.

Ritrovo: ore 7:45 Piazza Oplà
Partenza: ore 8:00 con mezzi propri
Difficoltà: E
Dislivello: +/- 600 mt
Lunghezza e tempi di percorrenza: circa 15 km; 6h soste escluse
Pranzo: al sacco
Abbigliamento e attrezzatura: scarponi da trekking alti con suola ben scolpita, abbigliamento adeguato alla stagione, bastoncini. Almeno un litro di acqua al seguito.

• Marzio Magnani 333-7225206
  • Roberto Cammarata 340-4032442

Coadiutori:

• Daniele Fronges 338-6181891
  • Claudio Rosati 335-7824963

Per le iscrizioni inviare un messaggio WhatsApp o sms, ai recapiti sopra indicati; telefonare per maggiori dettagli.

Per i NON Soci obbligatorio versamento di €13 per assicurazione, comunicando oltre il nominativo, la data di nascita.
Contributo Sezione : €1 per i Soci, €2 per i NON Soci

Per quanto non espressamente indicato, prego leggere il Regolamento attività escursionistiche della Sezione →