Anello Stagno, Fossato e Chiapporato

Domenica 19 marzo 2023

Settima uscita del calendario escursionistico CAI PT anno 2023, un bellissimo trekking sul crinale tosco emiliano fra le provincia di Bologna e Prato.

Partiremo dal paese di Stagno nel comune di Camugnano (BO) sulla sponda destra del lago di Suviana per salire attraverso il sentiero CAI 7 sul monte di Stagno o Sasso Balinello, una terrazza naturale a 1200 mt di altitudine che consente di avere un panorama unico. E’ una piatta e ventosa cima di monte, raggiunta da qualche basso e contorto carpino nero, da qui si apre un ampio panorama che domina il sottostante bacino di Suviana e gran parte della valle del Limentra di Treppio per spingersi fino alla vallata del Reno e ai rilievi dei monti Cavallo, Corno alle Scale e Cimone. Verso nord si staglia il massiccio e inconfondibile profilo del Monte Vigese e sempre a nord verso Bologna, nelle giornate limpide si riesce ad intravvedere il santuario di San Luca, fino più in là all’orizzonte la catena alpina.

Croce sul monte Da qui percorreremo tutto il crinale di Monte Calvi passando per il punto panoramico della “Croce di Geppe”, fino all’Eremo del Viandante. Il percorso è all’interno del Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone, in questi luoghi la presenza delle aree protette, unita alla scarsa antropizzazione del territorio montano ha creato le condizioni favorevoli alla presenza di numerose specie animali che erano scomparse da decenni o addirittura da secoli: è il caso ad esempio del Cervo, che in pochi anni da una decina di capi sono diventati quasi tremila in un areale di almeno 800 kmq.

Da qui proseguiremo verso il Monte delle Scalette nell’alto Appennino Pratese nel comune di Cantagallo per raggiungere il paese di Fossato in cui sono presenti due edifici religiosi di rilevanza storico- culturale: “la chiesa principale dedicata a San Lorenzo” e “L’Oratorio di San Rocco”. In inverno nel paese vi risiedono una decina di persone, mentre nel periodo estivo si ripopola grazie alle persone che vi sono nate oche hanno parenti in questo luogo, in particolare vi sono un cospicuo numero di persone e loro eredi emigrati dopo la seconda guerra mondiale a Marsiglia in Francia, che ritornano durante i loro periodi feriali.

Attraverso il sentiero CAI 21 A ripartiremo direzione Chiapporato sentiero tra boschi di castagni, che hanno nutrito nei secoli addietro generazioni di abitanti, ora purtroppo
abbandonati. Il borgo di Chiapporato è di origine cinquecentesca, abitato a lungo da contadini, pastori e carbonai. L’ambiente è molto aspro, le abitazioni oramai sono diroccate, lascia un fascino di cose perdute di un mondo oramai passato.

All’incuria del tempo resiste un antico lavatoio e la chiesa con canonica dedicata a San Giovanni Battista sovrastante al borgo, perché restaurata nel 2005. Il paese di Chiapporato è stato l’ultimo borgo della montagna bolognese ad essere elettrificato, solo nel 1990 è arrivata l’energia elettrica. Infine attraverso la strada sterrata, passando per il borgo della Vesina, ritorneremo a Stagno.

Dettagli escursione

Ritrovo: h7:15 Piazzale Oplà, Pistoia
Partenza: h7:30 con auto proprie (percorso: saliremo a Taviano attraverso la SS 64 Porrettana dove gireremo a destra per salire a Badi e raggiungere Stagno passando dal lago di Suviana)
Dislivello e tempi di percorrenza: dislivelli salita e discesa 790mt e 780mt ; tempi di percorrenza h6,30 soste escluse; lunghezza 15 km circa. Il percorso è escursionistico ma data la distanza necessita per ciascuno dei partecipanti un adeguato allenamento alla camminata in montagna
Pranzo: al sacco, si consiglia un thermos con bevanda calda. A Fossato e Chiapporat possibilità rifornimento acqua
Abbigliamento e Attrezzatura: adeguato alla stagione invernale, scarponi da trekking con suola ben scolpita, guanti, berretto e guscio per eventuale pioggia. Tenere una pila frontale nello zaino per sicurezza, bastoncini facoltativi. Si consiglia di portare un ricambio completo da lasciare nell’auto.
Direttore/i di escursione:
Buongiovanni Daniele 339-235 7201

Coadiutore/i:
Boni Italo 334-887 8518 – Giannini Andrea 338-120 6556 – Falcone Massimo 333-485 5110

Fino a nuove disposizioni, viste le precauzioni ancora necessarie per impedire la diffusione del covid-19, è consigliato avere al seguito la mascherina e rispettare il distanziamento sociale durante l’escursione.