Cammino di San Bartolomeo V° Tappa

Domenica 1 ottobre 2023

Uscita in collaborazione con la Sez. CAI di Maresca

Descrizione

In questa ultima tappa del Cammino di San Bartolomeo sono assenti salite di rilievo. Prima della partenza sarà offerta la colazione del pellegrino dalla proloco di Spedaletto.

Partiamo dalla storica Chiesa di Spedaletto intitolata a San Bartolomeo alle ore 10 circa, ci dirigiamo verso il cimitero vecchio costeggiando il quale ci ritroviamo a camminare lungo la strada SS64.

Dopo circa 700 metri svoltiamo a sinistra dove si apre una strada bellissima in un’atmosfera rilassante.

Il largo sentiero, mantenuto fra l’altro molto bene, si snoda seguendo il percorso del torrente Limentra di Sambuca (chiamato anche Limentra occidentale o Limentra superiore) per circa 5 km, attraversando un bosco di faggi, castagni e abeti.

Arriviamo, quindi, all’incrocio di una strada asfaltata e oltrepassato uno slargo chiamato il “Poggione”, pieghiamo a sinistra e imbocchiamo il sentiero CAI 206 o “via Baiana“, strada caratterizzata da antichi selciati.

Dopo circa 5 km, giungiamo nel borgo di Baggio, piccolo e accogliente centro dove la chiesa di San Michele Arcangelo, ospita la splendida pala d’altare che rappresenta la Sacra Conversazione attribuita a Neri di Bicci (Firenze, 1418/20-1492), e che merita sicuramente una visita.

A Baggio è rinomato anche un piccolo e grazioso Museo del Carbonaio. Ci fermeremo per mangiare presso la Proloco (12 € pastasciutta, affettati misti formaggio, pane, acqua e caffè).

Ripartiamo per la nostra camminata verso Pistoia e troviamo la località di Mengarone. Notiamo che la vegetazione è totalmente cambiata: passiamo attraverso uliveti, alberi da frutta e perfino piante di fichi d’India.

Proseguiamo a dritto sulla strada fin quando non troviamo una piazzola destinata al servizio Elisoccorso.

Lasciamo questa strada per imboccare a sinistra via Greti Lupicciano; attraversiamo il ponte sul Cammino di San Bartolomeo torrente Bure di Baggio dove troviamo una fonte chiamata La Butana che è anche il nome con cui gli abitanti della zona identificano questa strada.

Seguendo i segni gialli e attraverseremo un bellissimo uliveto dove possiamo ammirare in lontananza la maestosa antica Pieve di San Giovanni in Val di Bure. Dopo una sosta obbligata alla bellissima Chiesa di San Giovanni detta anche di Montecuccoli, proseguiamo attraverso strette strade immerse in coltivazioni di ulivi. Passiamo da Candeglia e da Sant’Alessio per arrivare in via di Porta San Marco. Dopo aver attraversato la bella piazza San Lorenzo, giungiamo alla nostra meta: la maestosa e bellissima Chiesa di San Bartolomeo in Pantano!!

Descrizione escursione

In generale una bella occasione per far camminare insieme le due Sezioni CAI “riferimento” per il mondo escursionistico di Pistoia e della Montagna Pistoiese.

Ritrovo: Piazza Mazzini Pistoia per prendere l’autobus di linea (AT 56) delle ore 08:50 per raggiungere Spedaletto.
Classificazione escursionistica CAI: E
Dislivelli: positivo 445mt ; negativo 1.140mt
Lunghezza e tempi di percorrenza: 23 km circa ; circa 5/6 ore (soste escluse)

• Massimiliano Panichi 339-253 9646