Trekking a Capo d’Arno e Monte Falterona

Domenica 7 maggio 2023

Per il primo fine settimana di maggio, la sezione propone un’escursione ad anello all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Monte Falterona Lasceremo le auto appena oltre il confine del parco, in prossimità della Fonte del Borbotto (m. 1205), e da qui imboccheremo il sentiero 17 che, in circa un quarto d’ora, ci porterà al laghetto della Gorga Nera (m. 1300).

Secondo la tradizione locale, il piccolo specchio d’acqua avrebbe emesso tuoni e boati annunciando l’arrivo dei temporali e lo stagno è attualmente dimora di una delle popolazioni più meridionali di Rana Temporaria, tipicamente diffusa in ambiente montano. Da qui, sempre seguendo il sentiero 17, risaliremo fino a loc. Crocicchie (m. 1608) e ridiscenderemo poi a Capo d’Arno (m. 1358), luogo di grande interesse geografico e storico e oggetto, tra le altre, di una terzina del Purgatorio dantesco. Da qui imboccheremo il sentiero 3, che in breve tempo ci porterà al Lago degli Idoli (m. 1380), sito archeologico etrusco presso il quale furono rinvenuti, tra ‘800 e ‘900, circa un migliaio di oggetti votivi. Capo d'Arno

Superato il laghetto, proseguiremo ancora lungo il sentiero 3 fino alla vetta del monte Falterona (m. 1654), da cui potremo godere di un’ampia vista sulle montagne circostanti e sulla vallata del Mugello.

Infine, ridiscenderemo dalla cima lungo lo scosceso sentiero 17 fino all’innesto col sentiero 8, che ci riporterà alla Fonte del Borbotto.

Dettagli escursione:

Ritrovo: h6:45 P.zza Oplà
Partenza: h7:00 con auto proprie
Classificazione escursione: E – dati alcuni passaggi più impegnativi lungo il percorso, si richiede un buon allenamento fisico
Tempi di percorrenza: impegno 5h soste escluse
Dislivello: 630m dislivello positivo/negativo; 10km ca. tra a/r
Lunghezza: ca 15 km
Pranzo: al sacco, si consiglia un thermos con bevanda calda.
Abbigliamento e Attrezzatura: abbigliamento adeguato alla stagione (antivento, cappellino, bastoncini facoltativi). Buona scorta d’acqua. Si consigliano scarponi alti e dalla suola ben scolpita.
Responsabili escursione:

Per prenotare è obbligatorio comunicare per iscritto il proprio interesse, con un sms, o per whatsapp. Telefonare ai numeri sopra indicati per maggiori dettagli.

I direttori di escursione si riservano di accogliere le iscrizioni valutando l’idoneità dei richiedenti per esperienza e capacità.

In caso di meteo sfavorevole o incerto, l’uscita potrebbe essere annullata ad insindacabile giudizio del Direttore di escursione; nel dubbio si prega di contattarlo.