Ciaspolata sulle Dolomiti – Altopiano delle Pale di S. Martino

*** ATTENZIONE ***

Per motivi logistici l’escursione è stata anticipata al fine settimana 11/12 MARZO 2023
POSTI DISPONIBILI 20

Considerato l’esiguo numero di posti a disposizione,
l’escursione è RISERVATA AI SOLI SOCI DELLA SEZIONE DI PISTOIA
(tessera CAI al seguito con bollino in regola)

Acconto di euro 25,00 da versare in occasione delle serate didattiche sotto specificate.

L’appuntamento con la ciaspolata dolomitica è diventato da qualche anno una piacevole abitudine e la proposta che andiamo a presentare ci trova particolarmente entusiasti visto che la nostra destinazione sarà una meta inseguita da tempo: l’Altopiano delle Pale di San Martino con l’adiacente territorio di Passo Rolle e Val Venegia.

Ci troveremo nel Trentino orientale, all’interno del Parco Naturale di Paneveggio – Pale di San Martino, racchiuso tra la Catena dei Lagorai, le Valli di Fiemme e di Fassa,il Primiero e le Dolomiti bellunesi. Anche il comprensorio di San Martino di Castrozza, già rinomato per lo sci, permette di vivere la montagna invernale con il progredire lento delle ciaspole, attraverso i piacevoli itinerari che si snodano nella quiete di boschi innevati, tra pianori soleggiati e suggestivi scorci sulle Pale.

Descrizione delle escursioni

Sabato 11:

giunti nel paese di San Martino di Castrozza (m. 1487), utilizzeremo subito gli impianti Colverde-Rosetta per salire sull’Altopiano delle Pale (stazione a monte m. 2641); dopo uno spuntino veloce, calzate le ciaspole, ci potremo immergere nel candore delle silenziose doline innevate percorrendo l’appagante escursione in quota che ci porterà, tra continui saliscendi, al Passo Pradidali Basso (m. 2656), con rientro al Rifugio G. Pedrotti al Rosetta (m. 2581), sempre sull’Altopiano, dove pernotteremo.

Dislivelli: 300 +/-
Durata: circa 4 ore (soste escluse)

Domenica 12:

di buon mattino, riprenderemo gli impianti per scendere a San Martino e ci dirigeremo al vicino Passo Rolle (m. 1984), intorno al quale si svolgerà la seconda escursione con le ciaspole. Ci attenderà un itinerario ad anello, ugualmente affascinante, in un ambiente silvestre di rara bellezza. Dal Passo Rolle scenderemo in Val Venegia, dove ci faremo conquistare dallo scorrere lento del Rio Travignolo, tra neve soffice e abeti profumati, al cospetto di pareti maestose quali Mulaz, Vezzana e Cimon della Pala. Possibilità di sosta per il pranzo alla Malga Venegia (m. 1778) o alla Baita Segantini (m. 2170). Parte del percorso di sviluppa su strada forestale battuta, ma non mancheranno adrenaliniche scorciatotie fuori pista. Rientrati a Passo Rolle riprenderemo le auto per fare ritorno a Pistoia in tarda serata.

Dislivelli: 400 +/-
Durata: circa 6 ore (soste escluse)

Condizioni nivometeorologiche ritenute non adeguate, potranno modificare anche sostanzialmente il programma delle escursioni.

ANNOTAZIONE IMPORTANTE

Il decreto legislativo 28 febbraio 2021 n. 40 impone l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza (ARTVA, pala e sonda) anche nei percorsi con ciaspole. Con l’obiettivo di agevolare l’apprendimento delle tecniche di ricerca con la suddetta strumentazione, gli iscritti dovranno partecipare ai seguenti appuntamenti didattici:

• 24/01 e 31/01 ore 21,15 presso la sede di Via Antonini – lezioni teoriche
  • durante le escursioni già in programma in calendario – prove pratiche in ambiente.

RIEPILOGO E DETTAGLI

Ritrovo: ore 5,45 Piazza Oplà Pistoia
Partenza: ore 6,00 con mezzi propri
Difficoltà: EAI
Attrezzatura: ARTVA, pala e sonda (alcuni kit vengono messi a disposizione dal Gruppo Escursionistico) – ciaspole e bastoncini (con rondella da neve)
Abbigliamento: abbigliamento adeguato alla stagione, scarponi invernali, ghette, guscio e antivento, guanti e cappello (anche doppi), occhiali e crema da sole, sacco lenzuolo. Dispositivi anti-Covid19 mascherina e gel disinfettante (al momento non obbligatori ma vivamente consigliati).
Pranzi: al sacco o presso rifugio
Pernottamento: Rifugio Pedrotti al Rosetta con trattamento di mezza pensione.
Costi: euro 58,00 pernottamento (bevande escluse) – euro 22,00 biglietto A/R impianti di risalita Colverde/Rosetta – euro 40,00 circa per il viaggio – euro 10,00 noleggio kit ARTVA/pala/sonda – euro 5,00 noleggio ciaspole

• Silvia Bombarda msmasi95@gmail.com
  • Marco Masi 349-4117547
  • Stefano Marini 339-1835906 stefano.elisabetta@alice.it
  • Paolo Marseglia 349-6353677 paolo.marseglia@gmail.com

Per prenotare è obbligatorio comunicare per iscritto il proprio interesse ai direttori di escursione, attraverso mail, o whatsapp. Telefonare ai numeri sopra indicati per maggiori dettagli.

L’escursione richiede buona condizione fisica, praticità dell’ambiente montano in stagione invernale e adattabilità alle quote elevate; i direttori di escursione si riservano di accogliere le iscrizioni di chi non viene ritenuto idoneo alla partecipazione.

Fino a nuove disposizioni, viste le precauzioni ancora necessarie per impedire la diffusione del covid-19, è consigliato avere al seguito la mascherina e rispettare il distanziamento sociale durante l’escursione.

Regolamento attività escursionistiche della Sezione