Crinale Appennino Pratese, tra Limentra e Bisenzio

Domenica 23 aprile 2023

Undicesima uscita del calendario escursionistico CAI PT anno 2023, trekking sul crinale dell’alto appennino pratese nel comune di Cantagallo.

Partiremo dal passo del Tabernacolo di Gavigno sul crinale che fa da spartiacque tra i sottostanti paesi di Fossato e Gavigno, in questo luogo è presente una cappella votiva (tabernacolo) che da il nome al passo.

Da qui percorreremo sul sentiero CAI 00 tutto il crinale che porta al rifugio Battisti a Pian della Rasa, salendo su Poggio la Croce, Poggio la Zucca, Poggio le Cattarelle , passando dal Valico delle Pescine e dalla Fontana di Pluto.

Il rifugio CAI Luigi Pacini è situato nel Comune di Cantagallo, sorge su un ampio pianoro al Pian della Rasa (1001 mt.) nel tratto Appenninico che interessa le valli del Bisenzio e della Limentra.

Segnaletica Il rifugio fu costruito negli anni 30 su un terreno che il socio onorario Cav. Luigi Pacini donò al CAI di Prato. I lavori iniziarono il 7 Giugno 1931 e si protrassero senza non poche difficoltà fino al 5 Luglio 1936, data in cui il Rifugio fu finalmente inaugurato.

Il Pian della Rasa, è un luogo bellissimo al limitare di uno splendido e ben curato bosco di faggi, in bella posizione panoramica sulla Valle della Limentra e con vista su appennino pistoiese e bolognese, è da sempre meta preferita degli escursionisti pratesi.

Da qui proseguiremo verso Passo del Treppio, un incrocio di sentieri da cui è possibile raggiungere Monachino, Cantagallo o salire sul Monte Bucciana, noi svolteremo a sinistra e saliremo su monte Ciacialbo per proseguire fino a Poggio Ciacialbo, punto panoramico bellissimo da cui il visitatore può ammirare il Lago di Suviana a nord e spostando leggermente lo sguardo verso sud est il Lago del Bilancino a Barberino del Mugello.

Infine scenderemo verso passo delle Pescine per ritornare al luogo di partenza percorrendo la parte iniziale del percorso in senso contrario.

Dettagli escursione:

Ritrovo: h7.30 Piazzale Opplà, Pistoia
Partenza: h7.40 con auto proprie, saliremo per la S.P. RIOLA verso Candeglia, Valdibure, Acquerino, Monachino, prima del paese di Lentula svolteremo a dx verso Fossato fino al Passo Del Tabernacolo di Gavigno
Difficoltà: E – il percorso è Escursionistico ma per la distanza è richiesto un adeguato allenamento
Dislivello, lunghezza e tempi di percorrenza: 650mt, 15km circa, impegno h6.30 soste escluse
Pranzo: al sacco, si consiglia un thermos con bevanda calda. Al rifugio Pacini ci si può rifornire di acqua.
Abbigliamento e Attrezzatura: adeguato alla stagione e scarponi trekking con suola ben scolpita. Guanti, berretto e un guscio per eventuale pioggia, pila frontale nello zaino per sicurezza, bastoncini facoltativi.
Direttori responsabili:

• Torelli Andrea 347-3126402
  • Rustici Stefano 339-4601926
  • Boni Italo 334-8878518
  • Giannini Andrea 338-1206556

Fino a nuove disposizioni, viste le precauzioni ancora necessarie per impedire la diffusione del covid-19, è consigliato avere al seguito la mascherina e rispettare il distanziamento sociale durante l’escursione.