Da Levanto a Vernazza

DOMENICA 16 APRILE 2023

Arrivati a La Spezia con il pullman, prenderemo il treno che ci porterà a Levanto, da dove avrà inizio la nostra escursione. Raggiunto il lungomare, ci dirigiamo all’ inizio del sentiero CAI SVA (Sentiero Verde Azzurro). Cominciamo a salire, e dopo poco, potremo ammirare la baia di Levanto vista dall’alto.

Il percorso varia continuamente, da mulattiera immersi nella macchia mediterranea ad alcuni tratti più esposti. La presenza di scalini e dislivelli, rende il percorso un po’ faticoso, ma la bellezza del panorama ci ripagherà della fatica: pini marittimi e querce sempreverdi, alternati da bellissimi scorci sul mare.

Seguendo le indicazioni che portano a Punta Mesco, arriviamo ad un bivio, e da lì, prima di scendere a Monterosso, visiteremo i ruderi del Monastero di S’Antonio del Mesco, abbandonato intorno ai primi anni del 1600.

Nella discesa , potremo ammirare la costa meridionale con la vista di Riomaggiore, Manarola, Corniglia e Vernazza.

La strada è abbastanza in pendenza e termina con dei gradini che conducono direttamente nel centro di Monterosso, dove ci fermeremo per il pranzo, leggero, in quanto ci aspetta una lunga scalinata per iniziare il sentiero che ci porterà a Vernazza, da dove riprenderemo il treno per la Spezia.

Posti disponibili per n°30 partecipanti

Costo € 45/persona compreso di: pullman, biglietto del treno A/R, sentiero Monterosso/Vernazza (è a pagamento!).

Nella serata di Martedì 11 Aprile dalle 21:15 alle 23, saremo presenti in sezione per il versamento della caparra di €15 a conferma dell’iscrizione e per ulteriori informazioni.

Dettagli escursione:

Ritrovo: h 6:30 Piazzale Oplà Pistoia, partenza h6:45
Difficoltà: EE – L’escursione per dislivelli e impegno fisico complessivo, è rivolta ad escursionisti allenati.
Dislivello, lunghezza e tempi di percorrenza: 750 mt. in salita/discesa, 14Km di lunghezza Impegno 6h totali , soste escluse (valori indicativi).
Pranzo: al sacco e buona scorta d’acqua
Abbigliamento e Attrezzatura: scarponi alti da trekking con suola ben scolpita, bastoncini, abbigliamento adeguato alla stagione, cappello, crema e occhiali da sole.
Direttori, responsabili escursione:

• Daniele Zini 333-699 1972
  • Maurizio Bretalli 339-897 4501
  • Katia Taramelli mail katiataramelli@gmail.com

Per prenotare è obbligatorio comunicare per iscritto il proprio interesse a mezzo sms, o whatsapp; telefonare ai numeri sopra indicati per maggiori dettagli.

Fino a nuove disposizioni, viste le precauzioni ancora necessarie per impedire la diffusione del covid-19, è consigliato avere al seguito la mascherina e rispettare il distanziamento sociale durante l’escursione.

In caso di meteo sfavorevole o incerto, l’uscita potrebbe essere annullata ad insindacabile giudizio del/dei Direttore/i di escursione; nel dubbio si prega di contattarlo/i.