Da Lucca verso il Monte Pisano Acquedotto Nottolini e Vorno

Gruppo Escursionismo Seniores

Giovedì 21 marzo 2024

Descrizione dell’itinerario

Acquedotto Nottolini Escursione sul versante lucchese del Monte Pisano. Il percorso inizia appena usciti dalla stazione FS di Lucca e seguendo il tracciato del celebre acquedotto (lungo km.3,250 e composto da 459 archi) ci porta alla località Guamo.

Proseguendo faremo visita al complesso delle opere di captazione dell’acqua in località “Parole d’oro” quindi continueremo a salire per poi discendere verso il paese di Vorno.

Partendo da questo grazioso paese, abbellito da storiche ville , faremo un giro ad anello sul Monte Pisano.

Il ritorno a Lucca verrà effettuato in autobus.

Ritrovo: alla Stazione FF.SS. di Pistoia ore 7.15
Partenza: treno delle ore 7.45 per Lucca
Rientro: da Vorno a Lucca in autobus linea E18 delle ore 16.29 quindi treno per Pistoia delle 17.39. Arrivo a Pistoia previsto per le ore 18.30

*** ATTENZIONE: presso la stazione di Pistoia è possibile acquistare sia i biglietti A/R del treno, sia quelli dell’autobus. Prego prestare massima puntualità per il ritrovo! ***

Dislivello e tempi di percorrenza: +/- 500 mt ; 5h escluso soste
Pranzo: al sacco
Abbigliamento e Attrezzatura: scarponi trekking con suola ben scolpita, abbigliamento trekking adatto alla stagione, bastoncini da escursionismo.
Direttore/i di escursione: Daniele Fronges 338-6181891
Coadiutore/i: Franco Bertini 339-8904862

Per le iscrizioni inviare un messaggio WhatsApp o sms, ai recapiti sopra indicati; telefonare per maggiori dettagli.

Per i NON Soci obbligatorio versamento di €13 per assicurazione, comunicando oltre il nominativo, la data di nascita.
Contributo Sezione : €1 per i Soci, €2 per i NON Soci