Escursione alla Diga di Ridracoli

Sabato 7 e Domenica 8 ottobre 2023

Itinerario

Ci troviamo in piazza Oplà alle ore 6,30 e con i propri mezzi ci dirigiamo verso Pratovecchio, Stia, passo della Calla, fino ad arrivare a case Fiumari vicino Corniolo frazione di Santa Sofia (m.657 slm).

Qui lasciamo le auto e iniziamo a camminare nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, si prende il sentiero 283 che in circa 2 ore ci condurrà prima a Poggio Spilla (m.1112) e subito dopo all’altopiano di San Paolo in Alpe (m. 1030) dove faremo sosta per il pranzo. San Paolo è un antico abitato d’altura, punto strategico nella seconda guerra mondiale perché luogo ideale per i lanci aerei di armi e rifornimenti per i partigiani. Il 12 aprile del 44 fu attaccato e distrutto da una divisione nazi-fascista.

Attualmente l’altopiano ospita mandrie di bovini che nel periodo primaverile estivo pascolano indisturbate, spesso avvicinate da mandrie di caprioli o daini che brucano insieme a loro.

Come strutture si trovano i resti di una grande casa colonica detta il “Casone” nella quale recentemente è stato ricavato un piccolo bivacco ad uso degli escursionisti che frequentano la zona e i resti della chiesa dedicata a S. Agostino della quale rimangono solo alcuni muri e il campanile a vela.

Dopo pranzo inizia la discesa verso Ridracoli, prenderemo il sentiero 239 che in altre 2 ore circa ci porterà vicino la Diga (m.561).

Diga di Ridracoli A questo punto tanto per curiosare un po’ abbiamo pensato di abbinare all’escursione anche una visita guidata a questa imponente opera idraulica che sbarra il fiume Bidente, per conoscere meglio da vicino le caratteristiche e i meccanismi che regolano il suo funzionamento.

Abbiamo contattato l’Eco museo delle Acque di Ridracoli e abbiamo prenotato una visita denominata “ai piedi del Gigante” per sabato 7 ottobre ore 14,30, visita che dobbiamo confermare definitivamente almeno 7 giorni prima della data prevista e solo se raggiungeremo il minimo di partecipanti che per il loro regolamento deve essere come minimo di 15 persone.

Quindi se siete interessati a questa proposta di due giorni e vi piace l’idea vi invitiamo ad iscrivervi il prima possibile per poter confermare la nostra presenza.

Dopo questa divagazione, riprenderemo il nostro cammino, saliremo per strada verso la sommità della diga, l’attraverseremo e tramite il sentiero 239 che corre lungo il lago, raggiungeremo il Rifugio Ca’ di Sopra (m.602) dove ceneremo e pernotteremo.

Se la visita dovesse saltare, giunti ai piedi della diga saliremo direttamente verso il Rifugio e lasciati li zaini continueremo il nostro percorso lungo lago per scoprire i vari anfratti di questo piccolo fiordo.

Dalla parte opposta sul pendio che scende da poggio Scali e il suo crinale potremo vedere una vasta porzione della Riserva Naturale Integrale di Sasso Fratino, la prima Riserva Integrale in Italia dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità.

Domenica 8 ottobre, dopo la colazione, visto che il primo giorno è stato abbastanza movimentato, ci limiteremo ad una breve escursione lungo il lago e piano piano torneremo verso la Diga, la attraverseremo nuovamente e riprendendo il sentiero del giorno prima, il 239, saliremo di nuovo a San Paolo per l’ora di pranzo dove avremo il piacere di offrire una gustosa sorpresa alimentare!

Dopo scenderemo verso Case Fiumari con il sentiero n 255, riprenderemo i nostri mezzi e via verso casa.

Descrizione escursione

Numero massimo dei posti: 16 (max capienza del rifugio)
Ritrovo: Pistoia, piazza Oplà h6:20 – partenza h6:30 con auto proprie
Dislivelli: Primo giorno: circa 650mt. in salita, 700mt in discesa
Secondo giorno: circa 550mt. in salita e 500mt. in discesa
Tempi di percorrenza: circa 5-6 ore entrambi i giorni
Pranzo: portare pranzo al sacco il primo giorno
Abbigliamento: scarponi alti con suola ben scolpita, in generale abbigliamento adeguato alla stagione con antivento e guscio sempre al seguito.
Pernottamento: Rifugio privato con 16 posti letto, portare sacco a pelo o sacco lenzuolo più asciugamano e ciabatte, costo 70 euro a persona.
Costo del biglietto per l’eventuale visita guidata alla Diga, 8 euro a persona.
Responsabili escursione:

• Paolo Marseglia 349-6353677