Ferrata delle Trincee – Cresta del Padon

Sabato 5 e domenica 6 agosto 2023

Il primo weekend di agosto saremo nuovamente in Dolomiti, nella zona del Passo Fedaia, a cavallo della Cresta del Padon stretto fra la Marmolada ed il Gruppo del Sella.

L Ferrata delle Trincee Dolomiti ’obiettivo è l’ardita Ferrata delle Trincee che dai paraggi di Porta Vescovo percorre tutta la Cresta del Padon copiando il tracciato delle linee difensive austriache della Grande Guerra con un percorso inizialmente molto tecnico e sempre caratterizzato dalle forti esposizioni rispetto al territorio sottostante; il panorama sarà sempre dominato dalla vista sul lato destro sul ghiacciaio della Marmolada e il Lago Fedaia ed alla sinistra dal gruppo del Sella e il paese di Arabba.

Descrizione dell’itinerario

Il programma prevede la partenza da Pistoia alle primissime luci per raggiungere Passo Fedaia, da li lasciate le auto inizieremo il cammino sul sentiero 601 verso il Rifugio Viel del Pan (2.432mt, privato!) presso il quale saremo ospitati per la notte.

Al mattino di buon’ora ci incammineremo ancora lungo il sentiero 601 in direzione del passo di Porta Vescovo (1 ora) e da qui in 30 minuti all’attacco della ferrata.

Il percorso della ferrata, nonostante abbia uno sviluppo orizzontale piuttosto contenuto, ci terrà impegnati per circa 4 ore necessarie per coprire il continuo saliscendi al quale il tracciato ci costringerà con segmenti che alterneranno una oggettiva facilità ad altri tutt’altro che banali.

Il tratto attrezzato parte ripidissimo fino a raggiungere l’ardita e caratteristica cresta, a 2.727mt, seguita da un breve ponticello sospeso posto all’inizio della linea fortificata austriaca della quale rimangono evidenti tracce dei lavori e delle opere realizzate.

L’uscita dalla galleria terminale in prossimità del Bivacco Bontadini (2.552mt) segnerà la fine del tratto attrezzato e l’inizio della discesa per rientrare a Passo Fedaia ed alle auto.

Il percorso (EEA) per caratteristiche, quota ed impegno fisico richiede necessariamente una buona preparazione tecnica ed una condizione fisica altrettanto efficace nonché un abbigliamento ed una dotazione tecnica idonea al contesto ambientale.

Dettagli escursione

Ritrovo: h5 Piazza Oplà, con mezzi propri
Difficoltà: EEA
Dislivello: sabato +400; domenica +400/-800
Durata: sabato 2h; domenica circa 6h soste escluse
Pranzo: al sacco, possibilità di rifornimento acqua c/o alcune fontane nel borgo di Biacesa
Attrezzatura: sono obbligatori il Kit da ferrata completo (casco, set ed Imbrago) tutti omologati ed in corso di validità; per la lunghezza e la complessità dell’itinerario dei 2 giorni sono obbligatori scarponi con suola di buona rigidità e battistrada bel scolpito.

• ANE Stefano Marini 339-1835906 stefano.elisabetta@alice.it
  • AE/EEA Marco Masi 349-4117547 msmasi95@gmail.com
  • Emiliano Gelli 348-9293742
  • Letizia Jacomelli 346-8439198 (solo Whatsapp)