Gello – Macchia Antonini

Sabato 16 settembre 2023

“La Via del Carbone” – escursione ambientale-culturale

Alcuni cenni storici

Pellegrino Antonini nasce a Orbetello il 2 aprile del 1765 (all’epoca nel territorio dello Stato dei Presidi controllato dai Borbone delle Due Sicilie) dalla napoletana Maddalena Masilio e da Felice Antonini di Piteccio, “impresario dei boschi”. Studia ingegneria a Roma, e per un breve periodo è un consulente tecnico della Comunità di Pistoia.

Nell’agosto 1778 suo padre in società con Niccolò Biagini si aggiudica all’asta i terreni situati nel Popolo di Calamecca, affrancati dal motuproprio Leopoldino del maggio 1777.

Si tratta dell’avvio di una vicenda imprenditoriale che vedrà protagonista Pellegrino Antonini il quale arriverà a costituire una azienda agricola di oltre 218 ettari, specializzata nella silvicoltura,
nell’allevamento e nella produzione del carbone di legna tra le più rilevanti della Tenuta.

Il percorso segue la strada realizzata nei primi dell’800 da Pellegrino Antonini detta la “Via del Carbone”, tra la Tenuta di Calamecca e il Carbonile di Gello.

Si snoda fra paesi e frazioni che si affacciano sulla valle del Vincio di Brandeglio, seguendo l’antico itinerario percorso da conduttori di carri e di carovane di animali da soma per il faticoso e impegnativo trasporto del carbone dalla località Macchia Antonini fino al Carbonile di Gello, edificio in stato di abbandono realizzato nel 1815 dall’ing. Pellegrino Antonini, proprietario della Macchia Grande, per deposito, gestione e vendita del carbone per gran parte alle adiacenti Ferriere, complesso industriale per la lavorazione del ferro di proprietà della Magona Granducale.

Macchia Antonini L’itinerario inizia dal parcheggio di Gello, nelle cui vicinanze è ubicato il detto fabbricato “Carbonile”, dove faremo una breve sosta per ascoltare alcune notizie e curiosità storiche illustrate dal qualificato socio Andrea Ottanelli e dall’amico Luigi Pulcini. Di seguito, superato ilponte Taccioli, ci immetteremo su sentieri, intervallati da tratti di strada asfaltata, che ci condurranno a toccare in sequenza il paese di Sarripoli, le località la Verginina, Croce di Momigno e Margine di Momigno, per raggiungere infine la meta della Macchia Antonini, tenuta di oltre 200 ettari, composta di cerri, di cui molti centenari, faggi, aceri di monte, larici, betulle, abetini di impianto forestale e un piccolo laghetto artificiale.

Il percorso è connotato da opere d’arte rilevanti come muri di retta, canalette per la regimazione delle acque meteoriche e tratti dove è ancora presente il selciato della pavimentazione originaria.

Rilevante la presenza di edicole devozionali.

Lungo l’itinerario sono presenti fontane a Sarripoli, la Verginina, la Paladina, Margine di Momigno e alla Macchia Antonini.

In località la Verginina si potrà visitare il metato della Azienda Agricola di Massimo Baldi, il cui padre è stato uno degli ultimi carbonai in attività. Dopo una piacevole sosta alla Macchia con visita dell’Oratorio eretto a ricordo di Antonini e della Villa padronale, percorreremo un piacevole ampio sentiero, delimitato da castagni e faggi, fino a raggiungere il paese di Prunetta, da dove, con bus di linea, rientreremo a Pistoia con discesa a Ponte Calcaiola.

Da qui, per strada bianca panoramica che si snoda in bellissima tenuta agricola, e a seguire per interessante sentiero che percorre l’argine destro del Vincio, fino al ricordato Carbonile, raggiungeremo in breve il parcheggio di Gello, dove abbiamo lasciato le nostre auto.

Descrizione escursione

Ritrovo: h7:20 parcheggio Piazza Oplà (PT), mezzi propri.
Partenza escursione: h7:30 c/o parcheggio sede della Confraternita della Misericordia, posto alla prima rotatoria di Gello.
Difficoltà: E
Dislivello: 1.120mt salita
Lunghezza percorso: circa 20Km.
Tempo percorrenza: indicativamente 7ore (soste escluse)
Abbigliamento e Attrezzatura: scarpe da trekking con suola scolpita, abbigliamento idoneo alla stagione con antivento e guscio sempre al seguito.
Pranzo: al sacco
Rientro: da Prunetta con bus Autolinee Toscane delle h17:48 e coincidenza a Le Piastre h18:20
Responsabili:

• Marzio Magnani 333-7225206