Monte Corchia da Passo Croce

Domenica 28 aprile 2024

ATTENZIONE: saranno ammessi un massimo di n°16 partecipanti

Descrizione dell’itinerario:

Il nostro percorso escursionistico inizia da Passo Croce, dove lo sguardo si posa subito su quattro giganteschi torrioni, che sembrano sentinelle a protezione di una montagna unica,
noi raggiungeremo la loro base per salire fra l’intaglio del terzo e quarto torrione: il canale del “Pirosetto”, attraverso un’arrampicata dolomitica in questo strettissimo canale per raggiungere l’anticima del monte Corchia.

Bivacco Monte Corchia Da qui si può ammirare un panorama fantastico a 360 gradi sulle Apuane, sul mare e la costa e sugli appennini in lontananza, un patrimonio ambientale unico al cospetto delle devastazioni sottostanti provocate dalle cave, costruite da politici miopi in deroga alla legge Galasso del 1985, che impediva l’escavazione sopra la quota di 1200 metri. Guardando una simile distruzione sembra impossibile essere dentro un parco ambientale regionale.

Tra il Corchia ovest e la vetta principale si deve percorrere un esile collegamento sopra la cava dei Tavolini, altro scempio causato dall’avidità degli uomini.

Da qui si inizia ad intravvedere la piccola croce di vetta posta sulla cima principale. Dopo aver raggiunto la cima principale si inizia a scendere verso Moscheta, verso il rifugio Del Freo del CAI di Viareggio; prima incontriamo però il relitto del bivacco Luza-Lanzoni, rimasto lì a memoria di uno scandaloso passato a testimonianza di un angheria nei confronti degli speleologi che lo avevano costruito nel 1978, il bivacco era posto nei pressi della Buca del Cacciatore/Abisso Fighera uno dei venti accessi all’Antro del Corchia, fu carbonizzato nel 1994 il giorno successivo ad una sentenza della magistratura che poneva i sigilli agli scavi nella cava sottostante per incompatibilità ambientale.

Raggiunto il rifugio De Freo proseguiremo attraverso il sentiero CAI 128 passando dalla Tana dell’Omo Selvatico, fino all’alpeggio del Puntato.

In questo luogo i pastori di Vagli portavano gli animali durante i mesi estivi ed è caratterizzato da tanti edifici in pietra con i tetti in lastre una volta adibiti al ricovero degli animali e al soggiorno dei pastori, oggi vengono ristrutturati per seconde abitazioni o come bed end breakfast.

Da qui passando per l’unica torbiera delle Alpi Apuani saliremo al Passo di Fociomboli per ritornare alle auto.

ATTENZIONE: saranno ammessi un massimo di n°16 partecipanti

Dettagli itinerario

Ritrovo: Pistoia piazza Oplà h6.30
Partenza: h6.40 con auto proprie; attenzione in località Passo Croce il parcheggio è a pagamento, munirsi di spiccioli.
Difficoltà: EE Il percorso è per escursionisti esperti, richiesto per ciascuno dei partecipanti un adeguato allenamento e “piede fermo”. Non adatto ai principianti!
Abbigliamento: adeguato alla stagione, con scarponi da trekking alti e suola ben scolpita. Guscio, anti vento e berretto sempre al seguito. Tenere una pila frontale nello zaino per sicurezza, bastoncini facoltativi.
Tempi di percorrenza: h5/6 soste escluse; 11 km circa
Dislivello: indicativamente 850 salita/discesa
Pranzo: al sacco, si consiglia un thermos con bevanda calda. Possibile rifornimento di acqua c/o il rif. Del Freo

• Barsi Benedetta 347-6210331
  • Papini Donato 349-6252147

Coadiutore/i:

• Boni Italo 334-8878518
  • Rustici Stefano 339-4601926

Per le iscrizioni inviare un messaggio WhatsApp o sms, ai recapiti sopra indicati; telefonare per maggiori dettagli.

I direttori di escursione si riservano di accogliere le iscrizioni valutando l’idoneità dei richiedenti per esperienza e capacità.

Per i NON Soci obbligatorio versamento di €13 per assicurazione, comunicando oltre il nominativo, la data di nascita.
Contributo Sezione : €1 per i Soci, €2 per i NON Soci

Per quanto non espressamente indicato, prego leggere il Regolamento attività escursionistiche della Sezione →