Trekking al Monte Lieto e Monte Gabberi

Domenica 3 marzo 2024

*RECUPERO USCITA → DOMENICA 7 APRILE *

Descrizione dell’itinerario:

La partenza della nostra escursione sarà S. Anna di Stazzema, alle pendici del Monte Lieto, che fu teatro dell’eccidio da parte delle truppe naziste nell’agosto 1944, e di cui quest’anno ricorre l’80° anniversario.

In pochi minuti imboccheremo il sentiero che percorreremo fino alla Foce di S. Anna e da lì prenderemo l’itinerario di vetta fino alla sommità del Monte Lieto (1016 m).

Successivamente seguiremo una serie di sentieri che ci porteranno prima alla Foce di Farnocchia ed al Monte Gabberi (1108 m) e dopo nuovamente alla Foce di Farnocchia.

Infine il sentiero ci ricondurrà a S. Anna passando attraverso la località Case Berna. Alla fine dell’escursione è prevista una visita al sacrario posto nella parte alta del paese, che ricorda le oltre 500 vittime della strage.

Dettagli itinerario

Ritrovo: ore 6,45 Piazza Oplà
Partenza: ore 7,00 con mezzi propri
Difficoltà: E
Dislivello e tempi di percorrenza: circa 600 m, tempi: circa 6 ore soste escluse.
Pranzo: al sacco
Abbigliamento e Attrezzatura: abbigliamento adeguato alla stagione, scarponi alti con battistrada ben scolpito, antivento e guscio sempre al seguito.

Direttore/i di escursione:

• AE-EEA Samuele Sartini 349-2594128
  • AE Daniele Buongiovanni 339-2357201
  • AE Pietro Di Sessa 347-9030700

Per le iscrizioni inviare un messaggio WhatsApp, o mail, ai recapiti sopra indicati; telefonare per maggiori dettagli.

In caso di meteo sfavorevole o incerto, l’escursione potrebbe subire variazioni di percorso, o essere annullate ad insindacabile giudizio dil responsabili; nel dubbio chiamare.

Per i NON Soci obbligatorio versamento di €13 per assicurazione, comunicando oltre il nominativo, la data di nascita. Contributo Sezione: €1 per i Soci, €2 per i NON Soci

Per quanto non espressamente indicato, prego leggere il Regolamento attività escursionistiche della Sezione →