Valle della Limentra – La valla degli ELFI

Domenica 14 aprile 2024

In questa terza escursione primaverile andiamo a visitare la valle della Limentra, laddove l’Appennino Pistoiese si interseca con le propaggini di quello Emiliano Bolognese e dove da ormai tanti anni si è insediata una comunità di persone, chiamate da tutti ELFI, che vivono in sintonia con la natura e per aver rifiutato qualsiasi comodità e agio della vita cittadina.

L’itinerario inizia dal paese di Taviano (530 mt), dopo esserci fermati brevemente nella borgata di San Pellegrino per lasciare alcune auto che consentiranno agli autisti di andare a recuperare le altre vetture lasciate a Taviano.

Imboccheremo quindi il sentiero CAI 165 che in costante salita ci porterà verso i 1100 mt del crinale spartiacque con la valle della Limentrella o di Treppio.

Attraverseremo alcune borgate sconosciute ai più (Falabuia, Caviana, Case Mignani) per poi raggiungere il bivio con il sentiero CAI 167 e il cippo al partigiano Magnino Magni, qui ucciso dalle truppe tedesche durante la guerra di liberazione.

Percorreremo quindi il crinale che, con continui saliscendi, ci avvicinerà ad altre piccole borgate abitate da Elfi (Case Sarti, la Cerchiaia, Casa Lunga).

Albero e casa nella valle della Limentra Tempo di meritato riposo! Dopo pausa pranzo iniziamo quindi il percorso di rientro e in quest’ultima località abbandoneremo il sentiero segnato, e per alcuni tratti di strade bianche e mulattiere, passeremo dal bel bivacco di Pian dell’Orzo fino a raggiungere il paese di Cavanna (abitato solamente nel periodo estivo).

Proseguiremo per sentieri oramai in parte abbandonati attraversando grandi selve di castagno e notando tra la vegetazione innumerevoli costruzioni, alcune delle quali diroccate, adibite in passato a metati per lo stoccaggio e la seccatura delle castagne.

Raggiungeremo quindi gli abitati di Stabbiazzoni, piccola borgata ben curata con un bell’oratorio, la frazione di casa Paoluccio, e da qui per comoda mulattiera la borgata di San Pellegrino dove il recupero delle auto lasciate la mattina ci permetterà di chiudere questo insolito Anello.

Un piccolo bar alimentari in quest’ultima località permetterà di rifocillarci prima del viaggio di ritorno a Pistoia!

Dettagli itinerario

Ritrovo e partenza: h7.45 Piazza Oplà, h8 con mezzi propri
Abbigliamento: adeguato alla stagione, scarponi con battistrada ben scolpito, antivento e guscio sempre al seguito. Consigliati bastoncini da trekking.
Tempi di percorrenza: 6/7 ore (soste incluse)
Dislivello: circa 700mt. salita, 500mt. discesa
Pranzo: al sacco, prevedere buona scorta di acqua

• Torelli Andrea 347-3126402
  • Marseglia Paolo 349-6353677
  • Falcone Massimo 333-4855110

Per le iscrizioni inviare un messaggio WhatsApp o sms, ai recapiti sopra indicati; telefonare per maggiori dettagli.

Per i NON Soci obbligatorio versamento di €13 per assicurazione, comunicando oltre il nominativo, la data di nascita.
Contributo Sezione : €1 per i Soci, €2 per i NON Soci