Via Francigena 35^ tappa: Ponte D’Arbia – San Quirico D’Orcia

Domenica 2 aprile 2023

Da Ponte d’Arbia (SI) inizia la nostra bella e interessante tappa di 26,25 km che si percorrono in circa 6 ore. Dopo un tratto iniziale pianeggiante si inizia a salire per raggiungere Buonconvento, centro agricolo sulla via Cassia cresciuto intorno all’antico castello di Percenna.

Già nel 200 offriva tre ospedali e la sicurezza di buone fortificazioni. Nel 300 entrò tra i domini di Siena che vi fece costruire, nel XIV secolo la bella cinta muraria ancora esistente. Risalendo poi la valle dell’Ombrone, percorriamo un tratto di sentiero parallelo alla provinciale per Montalcino che lasciamo a Poggio Bianco per entrare nella Val d’Orcia, con ampie vedute su vigneti del Brunello che ricoprono la collina.

Proseguiamo lungo strade bianche per raggiungere Torrenieri, borgo risalente al IX secolo con origine dall’omonimo castello feudale. Da qui si prosegue fra bellissimi panorami della Val d’Orcia con un tratto in salita fino a raggiungere, per strada Cassia dismessa ma asfaltata e poi per bella strada bianca, il punto tappa di San Quirico d’Orcia, borgo di probabile origine etrusca, dove emerge l’antica e bellissima pieve di San Quirico in Osenna, dell’ VIII secolo.

• Possibilità di interrompere l’escursione in località Torrenieri.
  • Nel viaggio di andata non sono previste soste intermedie

ATTENZIONE si accettano iscrizioni entro e non oltre LUNEDI’ 27/3

Dettagli escursione

Ritrovo: h5:45 piazza Oplà Pistoia
Partenza: h6:15 con pullman GT
Difficoltà: EE per distanza da percorrere
Lunghezza percorso: 26/27 Km
Tempo percorrenza: h6/7 soste escluse.
Dislivelli: salita 513mt ; discesa 258mt
Direttori escursione:
Daniele Fronges 338-6181891 – Marzio Magnani 333-7225206

Abbigliamento e Attrezzatura: adeguato alla stagione invernale, scarponi da trekking con suola ben scolpita, guanti, berretto e guscio per eventuale pioggia.

Fino a nuove disposizioni, viste le precauzioni ancora necessarie per impedire la diffusione del covid-19, è consigliato avere al seguito la mascherina e rispettare il distanziamento sociale durante l’escursione.