Via Romea del Chianti

Sabato 9 e Domenica 10 settembre 2023

Descrizione itinerario

TAPPA 3: da San Donato a Castellina in Chianti

Prenderemo il treno che ci porterà a Firenze SMN, arrivati a Firenze ci dirigeremo verso Porta Romana, dove prenderemo l’autobus per San Donato, dove avrà inizio la nostra terza tappa.

Partendo da sotto la Pieve si percorre un piccolo tratto di strada asfaltata per poi addentrarci nei vigneti e negli oliveti che poi ci portano sulla strada per Castellina in Chianti, che raggiungeremo superate Madonna di Pietracupa e la tenuta di Ricavo.

Castellina in Chianti, antico borgo è scrigno ricco di storia e monumenti, uno su tutti il Tumulo di Montecalvario, un imponente monumento sepolcrale etrusco costruito alla fine del VII secolo a.C..

Castellina, grazie alla sua posizione strategica sul crinale che domina la Valdelsa, fu un avamposto della repubblica di Firenze e nel Quattrocento fu dotata di poderose opere di difesa su progetti di Giuliano da Sangallo e Filippo Brunelleschi. Il centro storico è ricco di testimonianze del passato:

• La chiesa di San Salvatore, ristrutturata in stile neoromanico.
  • La Via delle Volte, un suggestivo passaggio pedonale coperto.
  • la Rocca, oggi sede del Museo Archeologico del Chianti.

Il borgo è stato per secoli un importante punto di sosta sulla via per Roma, al confine tra il versante senese e quello fiorentino.

TAPPA 4: da Castellina in Chianti a Siena

Si ricomincia a camminare nel tipico paesaggio collinare del Chianti classico tra vigneti, oliveti e campi coltivati. Tappa piacevole con qualche salitina. Usciti da Castellina si raggiunge Sagna e il borgo di Fonterutoli, dove un tempo sorgeva l’omonimo castello posto al confine fra Firenze e Siena.

Una piccola necropoli etrusca è stata rinvenuta nei pressi del Poggino. Lasciato il borgo si sale su una strada bianca raggiungendo Capanno, Casa Frassi e Casalino, fino a raggiungere il Molino di Quercegrossa. Usciti dall’abitato di Quercegrossa, si cammina fino a Basciano e poi a Uopini, dove si trova la chiesa romanica di San Marcellino ed Erasmo.

Siamo ormai alle porte di Siena, dove entriamo dalla maestosa antiporta di Camollia. Da qui inizia il percorso dentro le mura. Un itinerario che conduce alla scoperta dei luoghi più affascinanti del centro storico fino alla Basilica di San Francesco.

RIEPILOGO

Posti disponibili: 16
Ritrovo e partenza: Pistoia c/o stazione FS; orario da definire secondo il calendario di settembre delle FS
Difficoltà: T = turistico
Dislivelli, lunghezza e tempi (soste escluse): 3°tappa ca 13km, d+480/d-300, 4h; 4°tappa 22km, d+350/d-550, h7
Pasti: pranzo al sacco per entrambe le giornate; cena di sabato c/o “Antica Locanda La Torre”
Pernottamento: Presso “B&B Mariani”
Abbigliamento e Attrezzatura: Scarpe da trekking con suola scolpita, crema solare, occhiali da sole, cappellino, kit antipioggia (non si sa mai) e non scordate la macchina fotografica (se ancora la usate!!!)
Costi: € 100 cad.
Direttori responsabili:

• Franco Landini 345-9939472
  • Alessandro Baldi 337-270686

Per prenotare è obbligatorio comunicare per iscritto il proprio interesse a mezzo sms, o whatsapp; telefonare ai numeri sopra indicati per maggiori dettagli.

I direttori di escursione si riservano di accogliere le iscrizioni valutando l’idoneità dei richiedenti

In caso di meteo sfavorevole o incerto, l’uscita potrebbe essere annullata ad insindacabile giudizio del/dei Direttore/i di escursione; nel dubbio si prega di contattarlo/i.