Vinca – Balzone – Piana del Carbone

Domenica 17 settembre

Lasciata la strada che porta a Vinca seguiamo il sentiero CAI 196 che conduce a Il Balzone. In questa valle, fino a metà del secolo scorso, era operativa la teleferica del Balzone che portava il marmo dalle cave del Sagro e del Borla a Monzone. La prima parte ci porta in pochi minuti all’ingresso della valle della Canalonga con a destra la Torre di Monzone.

Salendo il panorama alle nostre spalle si apre sulle propaggini del Pizzo d’Uccello, la salita diventa progressivamente più ripida e iniziamo a scorgere, sulla destra in alto, la terrazza panoramica posta di fronte al Balzone (Belvedere o Balzonetto).

Appena fuori dal bosco possiamo vedere bene il tratto della via di lizza intagliato nella parete e la terrazza panoramica posta di fronte alla stazione di partenza della teleferica, il primo tratto è agevolato da un cavo metallico che aiuta nella progressione continuando anche nel tratto successivo, molto ripido, addossato alla parte montuosa.

In meno di 10’ cominciamo a vedere le cave del Monte Borla.

Di lì a poco abbiamo, sulla sinistra, la deviazione per la stazione di partenza della teleferica del Balzone che raggiungeremo per un meritato riposo. Continuiamo per la marmifera della Stretta, adesso molto ampia, agevole e panoramica sul monte Sagro di fronte a noi, fino ad innestarci sul sovrastante sentiero 39 che prenderemo.

Saliamo al Passo dello Zappello che è il punto più alto della nostra escursione. Da qui entriamo nel bosco e cominciamo la discesa. Il primo tratto per ripidi tornanti, poi inizia una parte di sentiero più agevole e larga dopodiché entriamo in un bel castagneto con muri di contenimento. Subito dopo arrivati sulla strada asfaltata passiamo presso la Maestà dei Cavatori e continuiamo a scendere fino a una fontana, l’escursione si concluderà a Vinca.

Descrizione escursione

Ritrovo: Pistoia, piazza Oplà h6:20 – partenza h6:30 auto proprie (ci sono 2h di macchina!).
Passaggio a Chiesina Uzzanese per le h6:40 circa.
Difficoltà:
EE
Dislivello: circa 800mt. in salita, 650mt in discesa
Lunghezza e tempi di percorrenza: circa 12/13km, ore 4/5 soste escluse
Pranzo: al sacco, buona scorta di acqua
Abbigliamento: scarponi alti con suola ben scolpita, in generale abbigliamento adeguato alla stagione con antivento e guscio sempre al seguito
Responsabili escursione:

• Daniele Bongiovanni 339-2357201
  • Samuele Sartini 349-2594128
  • Enrico Lotti 346-2290303

Per prenotare è obbligatorio comunicare per iscritto il proprio interesse a mezzo sms, o whatsapp; telefonare ai numeri sopra indicati per maggiori dettagli.

In caso di meteo sfavorevole o incerto, l’uscita potrebbe essere annullata ad insindacabile giudizio del/dei Direttore/i di escursione; nel dubbio si prega di contattarlo/i.