Anello Monsummano – Montevettolini

Gruppo Escursionismo Seniores

Giovedì 13 giugno 2024

Descrizione dell’itinerario

L’escursione parte da Monsummano Grotta Parlanti sul sentiero CAI 832 per raggiungere Monsummano Alto che attraverseremo per scendere poi fino al Podere alla Vergine; qui
imbocchiamo il sent.830 saliamo al crinale e scendiamo fino alla località I Papi e le Rocchine. Al bivio proseguiamo sul sent.830 che ci porterà, con ampie visioni panoramiche, a Montevettolini.

Al paese, o prima di raggiungerlo, faremo il pranzo al sacco. Dopo una pausa di ristoro scenderemo sempre con il sent.830 a Monsummano – Grotta Giusti.

Prenderemo poi il sentiero CAI 832 che costeggia le cave e poi il sentiero CAI 832a per ritornare a Grotta Parlanti (con possibilità di abbreviare il percorso proseguendo il sentiero
CAI 832 verso il centro di Monsummano fino alla fermata bus “Scambiatore” e prendere il Bus per Pistoia che alla successiva fermata di Grotta Parlanti troverà i partecipanti che hanno proseguito per terminare l’anello.

Esiste anche la possibilità di terminare l’escursione a Montevettolini e rientrare con il bus.

Ritrovo: h7:30 c/o Stazione FFSS di Pistoia, partenza h7:38 con bus per Monsummano
Ritorno: da Scambiatore h16:17
Dislivello e tempi di percorrenza: +/- 750 mt; impegno di circa h6 (escluso soste)
Pranzo: al sacco. Portare buona scorta di acqua, modeste le fonti lungo il percorso.
Abbigliamento e Attrezzatura: scarponi trekking con suola ben scolpita, abbigliamento trekking adatto alla stagione, bastoncini da escursionismo

Direttore/i di escursione:

• Enrico Galgano 339-6161825

Coadiutore/i:

• Franco Bertini 339-8904862

Per le iscrizioni inviare un messaggio WhatsApp, sms o mail, ai recapiti sopra indicati; telefonare per maggiori dettagli.

I direttori di escursione si riservano di accogliere le iscrizioni valutando l’idoneità dei richiedenti per esperienza e capacità.

• Per i NON Soci obbligatorio versamento di € 13 per assicurazione, comunicando oltre il nominativo, la data di nascita.
  • Contributo Sezione: €1 per i Soci, €2 per i NON Soci

Per quanto non espressamente indicato, prego vedere il regolamento attività escursionistiche della Sezione all’indirizzo: www.caipistoia.org/regolamento-delle-attivita-escursionistiche