Sulle tracce di Annibale Barca

Domenica 2 giugno 2024

Descrizione dell’itinerario:

Decima uscita del calendario escursionistico CAI PT anno 2024, con una impegnativa escursione sul crinale tosco emiliano fra le provincie di Lucca e Pistoia a sud e quella di Modena a nord. Panorama appennino passo di Annibale L’escursione partirà dal rifugio FORESTALE DEI CASENTINI attraverso la val Fegana giungeremo sopra l’Orrido dei Botri e al Rifugio di Fontana Troghi, per salire fino a Foce Campolino; da qui percorreremo tutto il crinale delle montagne abetonesi (Campolino, Poggio alle Porche, Alpe Tre Potenze, Femmina Morta) fino a raggiungere il passo di Foce a Giovo, per poi ritornare al Rifugio Forestale dei Casentini passando dal Rifugio Alpino Gigi Casentini al Mercatello.

Durante l’escursione parleremo delle riserve biogenetiche dell’Orrido dei Botri e dell’Abetone, della flora e della fauna del luogo. Inoltre giunti a passo di Annibale parleremo di questo luogo di valico che alcuni studiosi e varie leggende hanno indicato come luogo di transito del generale cartaginese Annibale Barca nel 217 a.C. nel suo avvicinamento a Roma.

Infine al passo di Foce a Giovo parleremo della Via Del Duca luogo di transito di persone e merci fra il Ducato di Modena e di Lucca nei secoli XVII E XVIII.

Dettagli itinerario

Ritrovo: Piazzale OPLA’ a Pistoia ore 6.30
Partenza: 6.45 con auto proprie: attraverso autostrada Firenze Mare; 2°RITROVO ore 7,00 parcheggio uscita casello CHIESINA UZZANESE (per chi abita in quelle zone)
Difficoltà: EE L’escursione è considerata per escursionisti esperti per via della lunghezza e del dislivello altimetrico, non è adatta ai principianti.
Dislivello e tempi di percorrenza: dislivelli in salita /discesa 1250 metri circa – tempi di percorrenza 7 ore, soste escluse, lunghezza in km 15 km circa, altezza massima 1940 (Alpe Tre Potenze) altezza minima 1150 m (alla Partenza)
Pranzo: al sacco, si consiglia un thermos con bevanda calda. Non sono presenti fonti di acqua sul percorso.
Abbigliamento e Attrezzatura: Abbigliamento adeguato alla stagione; scarponi trekking con suola ben scolpita, guscio anti pioggia nello zaino, dotarsi berretto per il capo, tenere una pila frontale nello zaino per sicurezza, dotarsi in via facoltativa di occhiali da sole e bastoncini. Si consiglia vivamente di portare un ricambio completo da lasciare nell’auto.

Direttore/i di escursione:

• BUONGIOVANNI DANIELE 339 -2357201

Coadiutore/i:

• BONI ITALO 334-8878518 e-mail: boni.jto@gmail.com
  • LOTTI ENRICO 346-2290303
  • GELLI EMILIANO 348-9293742

Per prenotare è obbligatorio comunicare per iscritto il proprio interesse, con un sms, o per whatsapp ad uno dei numeri indicati, comunicando il numero del proprio cellulare e la mail.  Con il numero di cellulare sarà formato un gruppo WHATSAPP per comunicare con i partecipanti e chiedere qualsiasi informazione. L’email invece è richiesta in via facoltativa perché saranno comunicati ai partecipanti gli aspetti culturali dell’escursione.

Per i NON Soci obbligatorio versamento di €13 per assicurazione, comunicando oltre il nominativo, la data di nascita.
Contributo Sezione : €1/gg per i Soci, €2/gg per i NON Soci